CINEMA E TV
"Bagheria aspetta Baarìa", sette giorni di eventi
Numerose le iniziative bagheresi a corredo dell'uscita del film tanto atteso "Baaria": concerti, mostre, esposizioni, visite a ville storiche
"Bagheria aspetta Baarìa", la sette giorni di eventi e manifestazioni organizzata dal Comune di Bagheria, con il patrocinio della Regione Siciliana e della Provincia di Palermo, per festeggiare l'uscita del film "Baarìa" del concittadino, regista premio Oscar Giuseppe Tornatore. L'inaugurazione della kermesse avverrà venerdì 18 settembre, a partire dalle 17.30 alla presenza del prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone. La delegazione di autorità procederà poi attraverso corso Umberto I lungo il quale verrà allestita la mostra di foto realizzate da Angelo Restivo sul set del film in Tunisia. Ad allietare la serata anche il concerto della banda musicale Pietro Mascagni; le proiezioni della retrospettiva partiranno tutte proponendo prima il video realizzato da Francesco Lo Presti "Baarìa di ieri e di oggi".
Due le presentazioni di libri che si aggiungono al programma; "Tornatore & Co. I ragazzi di via Sant'angelo" di Biagio Napoli e Mimmo Napoli edito da Eugenio Maria Falcone che verrà presentato in aula consiliare, sabato 19 settembre, alle ore 18.30, ed il volume di Emiliano Morreale "L'invenzione della nostalgia" edito da Monzelli, domenica 20 a Villa Aragona Cutò, alle ore 19. Non mancherà la musica, sono tre gli spettacoli musicali offerti dalla Provincia Regionale di Palermo: si parte il 18 settembre con il musical "Adelasia" a cura del teatro stabile Nisseno, che si terrà a villa Aragona Cutò, alle 20.30 e note jazz risuoneranno in corso Umberto presso villetta Ugdulena con il concerto "Ali nere del Jazz" a cura dell'associazione Auxilium, domenica 20, alle 23, ed infine martedì 22 Marcello Mandreucci ci proporrà "I Siciliani" un originale spettacolo proposto a villetta Ugdulena, sempre alle 23.
Alle 20.30 l'Orchestra sinfonica siciliana, si esibirà in un concerto ad inviti che proporrà musiche di Ennio Morricone. La settimana terminerà con l'anteprima siciliana del film "Baarìa ", che verrà proiettato giovedì 24 settembre al Supercinema di via Carà e al Capitol di via Roma. Per ottenere un biglietto per il cinema Capitol verrà diffuso con l'edizione del Giornale di Sicilia di domenica 20 settembre un coupon, uno per ogni spettatore, da presentare direttamente presso il cinema Capitol a partire dalle 18.30 e sino alle 20.30 del 21 settembre e fino ad esaurimento posti. E' stato inoltre creato un particolare percorso all'insegna della retrospettiva filmica dedicata al regista: a partire dall'immancabile film che lo ha reso noto in tutto il mondo, facendogli conquistare la nota statuetta degli Academy Awards, "Nuovo cinema paradiso" (venerdì 18, ore 22.30), ad "Una pura formalità" (sabato 19, ore 22), da "La leggenda del pianista sull'Oceano" (domenica 20, ore 20.30) a "Malena" (lunedì 21, ore 21), fino a "La sconosciuta" (martedì 22, ore 21).
«La città ha risposto con il cuore - dichiara il sindaco Biagio Sciortino - Numerose le associazioni, gli operatori turistici, i semplici cittadini che ci hanno contattato per partecipare, in qualche modo, all'organizzazione dell'evento, e fare proposte e proporre iniziative». «E' un momento promozionale per Bagheria», ha concluso l'onorevole Gabriella Giammanco, principale artefice degli eventi legati ad "Aspettando Baarìa" insieme alla Medusa Film. Punto di forza del programma la visita alle ville storiche di Bagheria, prevista per giovedì 24 a partire dalle ore 16, prenotando al numero 091.909020 oppure al 338.3036512, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Si potrà visitare anche una sezione della magnifica villa Spedalotto di proprietà privata e generalmente non è accessile al pubblico. Ulteriori informazioni sul sito www.comune.bagheria.pa.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|