MUSICA
"Bach Vision": la musica in espansione di Anton Phibes
Per "I Concerti dell'Accademia", domenica 3 maggio all'Oratorio del SS Salvatore di Palermo, arriva La "Sarabanda con Partite" di Bach interpretata da Anton Phibes
Un trionfo di variazioni in stile francese eseguite con un tocco surreale e vagamente dissacrante: questa è l'esperienza unica offerta da "Bach vision", spettacolo eseguito da Anton Phibes domenica 3 maggio alle ore 17.30 all'Oratorio del Santissimo Salvatore di Palermo.
Il concerto, che andrà in scena per la rassegna “I concerti dell'Accademia”, organizzata dall'accademia "Cantori Nuovi" sotto la direzione artistica di Norino Buogo, vedrà protagonista l'estroso pianista il cui vero nome è Franco Vito Gaiezza.
PROMO BALARM. Per l'occasione, Balarm in collaborazione esclusiva con l'Accademia Cantori Nuovi, offre a tutti i lettori la possibilità di assistere al concerto con uno sconto del 50% sul costo del biglietto intero, ovvero 6 euro (anzichè 12).
Per ottenere lo sconto del 50% sui 25 biglietti disponibili è necessario inviare una mail all'indirizzo redazione@balarm.it, entro le ore 15.00 di domenica 3 maggio, con oggetto "PROMO CONCERTO BACH VISION". All'interno della mail devono essere riportati i nomi e cognomi (quindi anche più persone) di coloro che desiderano lo sconto.
Il musicista, dotato di grande esperienza, ha scelto uno pseudonimo tratto dal film anni '70 "The Abominable Dr. Phibes", da cui nell'ambiente musicale si è originata la parola "phibesiano" che designa uno stile esuberante e magico interpretato di volta in volta in modo personale dall'esecutore.
Phibes, alla maniera di una suite di François Couperin, attribuisce un carattere psicologico a ciascuna delle variazioni della "Sarabanda con Partite" di Bach, che saranno le protagoniste dell'esibizione.
La "Sarabanda con Partite", scritta da Bach per la moglie cantante Anna Maddalena, è chiamata Anti-Goldberg perché ha lo stesso impianto armonico dell'Aria del cembalista Johann Gottlieb Goldberg; l'opera ha ispirato Bach al punto da indurlo a scrivere trenta variazioni, ma mentre l'originale è in sol maggiore, la sarabanda è in do.
Il valore aggiunto di Phibes sta nell'alternanza di pianoforte e tastiera, che si coniugano alla sua capacità di riuscire a trasmettere emozioni trascinanti, volte a coinvolgere lo spettatore in un cammino psicologico intenso e d'impatto, esaltato da un'interpretazione di spessore.
I biglietti per assistere al concerto hanno un costo 12 euro (posto unico), 8 euro (ridotto under 25 anni e over 65) e si possono acquistare a Palermo presso i punti vendita: Auditorium pianoforti, via Noto 36/38 telefono 091.2732555 e 349.6672378), Sacco strumenti musicali, via Cavour 71 (telefono 091.332835).
Sono inoltre disponibili presso la sede dell'Accademia Cantori Nuovi, via Monti Iblei 55 e direttamente al botteghino allestito all'Oratorio del Santissimo Salvatore il giorno del concerto dalle ore 16.30. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 327.7913390 e 328.4160827.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|