CULTURA

HomeNewsCultura

"Avvinando": degustazioni a Villa Boscogrande

Torna per la sua 4° edizione un evento che valorizza il vino di qualità, e che indagale origini del successo del vino siciliano al fine di diffonderlo

  • 22 maggio 2010

Oltre 100 aziende, più di 600 etichette, tra spumanti, vini rossi e bianchi. I maggiori espositori della produzione enologica presente in Italia, coinvolti a presentare i loro prodotti, ma anche ad approfondire alcune tematiche tecniche legate al vino: tutto questo e non solo è "Avvinando 2010", domenica 23 (dalle 16 alle 21) e lunedì 24 maggio (dalle 12 alle 21), a Villa Boscogrande (in quanti la ricordano per le scene iniziali del film il “Gattopardo” di Luchino Visconti? via Tommaso Natale 91, Palermo). "Avvinando" si rivolge sì agli "addetti ai lavori" (ristoratori, albergatori, titolari di enoteche e, in generale, esperti ed enoappassionati), ma non occorre essere necessariamente specialisti, per partecipare alla manifestazione (ingresso 15 euro, in vendita presso le migliori enoteche di Palermo e provincia) che, organizzata dall’associazione culturale Elitaria, torna per la sua 4° edizione a proporre il gusto e la qualità di vini scelti e pregiati e di prodotti tipici.

Adv
E allora degustazioni e un confronto più tecnico tramite i laboratori in programma, limitati a 30 partecipanti. Domenica 23 alle ore 17, “La Grandeur du Perlage”, interamente dedicato alle grandi aziende di Champagne; lo stesso giorno, alle ore 19, “6 grandi regioni vitivinicole e 6 mitici vini rossi”, ovvero un confronto -degustazione fra alcuni dei più celebri e conosciuti vini rossi italiani; lunedì 24, alle ore 17, “De Aetna: la magia di un terroir”, un itinerario attraverso i vini dell'Etna; lo stesso giorno, alle ore 19.30, “Distillati e sigari”, tra grappa, whisky, rum, brandy, cognac in binomio con i sigari. Inoltre, due momenti di degustazione di prodotti tipici della nostra regione preparati da cuoche rigorosamente siciliane ed abbinati ad alcuni vini del territorio sono previsti domenica 23 (alle ore 20.30) e lunedì 24 (alle ore 13.30) “Leccornie…al femminile”. Il biglietto per partecipare al laboratorio costa 25 euro, compreso l’ingresso alla manifestazione, oppure 10 euro solo per il laboratorio.

A proposito dell’iniziativa (patrocinata da Provincia di Palermo, ARS e dall’Istituto regionale della Vite e del Vino), che ha gli obiettivi di creare anche nel Sud Italia un evento importante che valorizzi il vino di qualità, e di indagare le origini del successo del vino siciliano per permetterne e favorirne un respiro sempre più internazionale, Dario Cartabellotta, il direttore generale dell’Istituto regionale della Vite e del Vino, dichiara: «Fino a 15 anni fa i produttori siciliani non erano orientati al mercato. Oggi cantine innovative e professionali anche nel nostro territorio hanno saputo creare degli ottimi risultati qualitativi ed economici». «Non una degustazione fine a se stessa - prosegue Marco Busalacchi, presidente dell'associazione Elitaria - ma un evento che inserisca la Sicilia in un circuito internazionale». Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6194585 o scrivere una e-mail a info@avvinando.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI