MUSICA
Avanti il prossimo: al via le selezioni musicali
Fino all'1 maggio sono aperte le iscrizioni del concorso di rock indipendente che porterà i vincitori sul palco del celebre Ypsigrock Festival di Castelbuono
È ufficialmente iniziata la marcia di avvicinamento per la tredicesima edizione dell’Ypsigrock Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Glenn Gloud” (che ha preso le redini dell’organizzazione dal 2001), con la partenza di "Avanti il Prossimo 2009" che aprirà ai vincitori le porte della celebre rassegna: le iscrizioni per partecipare a questa importante vetrina, che ormai da anni può essere considerata di livello internazionale, sono aperte fino all’1 maggio 2009.
Il concorso, come dice lo spassoso regolamento, “è aperto a tutti i cittadini dell'universo che sappiano tenere uno strumento in mano con una certa dignità” e vuole proporre esclusivamente musica inedita, perciò “le cover band sono immediatamente cestinate senza passare dal via”. Per partecipare deve essere spedito 1 CD audio con 3 brani; succinta biografia; scheda tecnica contenente Channel List e Stage Plane; dichiarazione di partecipazione al concorso contenente il nome della band o artista, numero dei componenti della band, città di provenienza, recapiti telefonici e indirizzo mail del referente ed eventuale Myspace. E tutto il materiale spedito deve essere contrassegnato col nome della band. Il sito di riferimento è www.ypsigrock.it.
Da anni, ormai, per gli amanti della musica ma anche della cultura e dell’arte, Yspigrock (una fusione tra i termini “Yspigro” – antico nome bizantino di Castelbuono – e rock) è un appuntamento immancabile: grandi e meno grandi protagonisti della scena musicale internazionale propongono i loro spettacoli all’interno di uno scenario magico, tra le coste di Cefalù e i monti delle Madonie, con il massiccio castello normanno, che dà il nome alla cittadina, alle loro spalle.
Inoltre, dal 2004, viene organizzato, durante i giorni del festival, l’Ycamping, un campeggio, all’interno dell’area attrezzata San Focà, per potere assistere in relax a tutti i concerti senza ingegnarsi in pesanti spostamenti. All’interno del festival trovano spazio altre due rassegne, Retrospettiva Sys - che dal 2005 si propone come rassegna di cortometraggi che abbiano come argomento principale la musica – e NotePad, dal 2006 concorso letterario per racconti musicali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)