ATTUALITÀ
Autovelox e Street Control: le foto delle infrazioni online
La Polizia Municipale ha attivato nuovi servizi online, tra cui la possibilità di visionare i fotogrammi relativi alle contravvenzioni rilevate elettronicamente
Le foto migliori sono quelle in cui si è spontanei: questa diffusa convinzione è sicuramente applicabile in molti contesti, ma ci sono casi in cui non si può dire sia opportuna, come quando ad essere immortalata è l'espressione, non solo spontanea, ma possibilmente anche ignara, di un automobilista che guida al di sopra del limite di velocità o posteggia in divieto di sosta.
Forse non farà piacere vedere lo scatto "incriminato", ma è utile sapere che la Polizia Municipale di Palermo ha attivato sul sito istituzionale del Comune una serie di nuovi servizi relativi alle contravvenzioni, incluso un archivio consultabile delle foto rilevate con i dispositivi elettronici Autovelox e Street Control.
Come funziona esattamente questo database e come vi si accede? Per visionare da casa i fotogrammi relativi alle violazioni commesse basterà collegarsi ad un'area riservata del sito, inserire il numero del verbale, la data dell'infrazione, l'ora in cui è stata rilevata e la targa del veicolo.
Utilizzando i servizi online il cittadino avrà la possibilità di risparmiare circa 12 euro, relativi alle spese di notifica: se entro 30 giorni dalla data di rilevazione dell'infrazione verrà comunicata la volontà di effettuare il pagamento anticipato, sarà il sistema informatico a fornire i dati occorrenti per il versamento delle somme dovute. Sempre tramite il sito web, inoltre, sarà possibile usufruire del servizio di e-banking: seguendo le disposizioni contenute nel Decreto Legge sulle semplificazioni è infatti stato pubblicato il codide Iban dei conti utilizzati.
Soddisfazione nelle parole del Vice Comandande della Polizia Municipale, Luigi Galatioto, che ha dichiarato: «Questa iniziativa, oltre a produrre uno snellimento delle procedure, è al tempo stesso per i cittadini una opportunità di risparmio sia in termini di tempo che di denaro, potendo evitare le spese di notifica dei verbali».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini