LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Autori in erba cercasi: l'agenzia di Valentina Cucinella

Con la sua agenzia letteraria, appena nata a Palermo, la giornalista Valentina Cucinella offre una possibilità a chi sceglie la parola scritta come mezzo d'espressione

  • 23 marzo 2015

Quando qualcuno dice che la speranza è l’ultima a morire, che bisogna credere nell’impossibile affinché diventi possibile, scappa uno sbuffo, un sospiro di rassegnazione, perchè le persone più insicure non riescono a scrollarsi di dosso quel senso di impotenza davanti a realtà più grandi.

Nel mondo dell’editoria sono i grandi colossi a scoraggiare gli esordienti, scrittori alle prime armi che annaspano in un mondo di raccomandazioni, dove la meritocrazia sembra soltanto un miraggio. Ma se hai la passione ce la puoi fare: sono parole di Valentina Cucinella, giornalista e scrittrice palermitana che ha deciso di aprire un’agenzia letteraria nella sua città con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per autori emergenti e non.

Mettersi dalla parte dei “figli di nessuno” in un mondo dove il talento, quello vero, viene sommerso e disperso significa dare una possibilità a chi sperimenta se stesso e si mette in gioco con la parola scritta e, soprattutto, significa nutrirne l’entusiasmo perché «Dietro ogni parola c'è un sentimento e dietro ogni sentimento c'è una persona. Ecco, io voglio puntare sulle persone», dice Valentina.

Adv
Dopo un po' di anni di esperienza nel mondo del giornalismo, scrivendo sul quotidiano "La Repubblica" di Palermo e collaborando alla realizzazione di servizi giornalistici con Vauro Senesi, vignettista satirico, giornalista e amico, Valentina ha pubblicato due libri, “Difendimi” e “Il Senatore”.

Offrire la propria consapevolezza e le proprie energie a chi si avventura nel mondo dell’editoria che, si sa, a volte è viziato da un forte favoritismo, è per Valentina Cucinella l’obiettivo dell'agenzia letteraria che porta il suo nome.

Una ricerca di esordienti, facendosi garante e rappresentando tutte le opere che possano entusiasmare editori e lettori, seguendone il percorso: dalla valutazione gratuita dell’inedito, all’editing, ricerca delle case editrici disposte a portare il dattiloscritto alla sua pubblicazione.

Costi esigui per il servizio di editing e gestione editoriale, nel rispetto di quella scelta che Valentina Cucinella ha fatto, ovvero di dare spazio e motivare la passione senza ostacolarla, per costituire un supporto concreto e una guida verso quelle case editrici serie indipendenti che spesso non hanno tempo da dedicare al lavoro sul testo, impegnate come sono a sopravvivere e combattere chi ha più “potere”.

Gli autori non devono rassegnarsi all’idea di dover pagare cifre altissime per pubblicare il proprio libro, e vedere poi le copie abbandonate dalla casa editrice che non ha mai distribuito né messo in atto strategie di promozione per garantire una efficiente diffusione.

Quando si parla di scrittura spesso ci si trova davanti a chi storce il naso e getta nello scoramento chi sceglie di intraprendere questa avventura. Non è così per Valentina che si impegna a diffondere e a coltivare l’entusiasmo di chi è deciso a non abbandonare il sogno di diventare autore della propria storia.

Nel sito web dell'Agenzia letteraria Valentina Cucinella è citata una frase di Seneca: «La fortuna non esiste: esiste il talento che incontra l'occasione». La sua agenzia si propone e vuole rappresentare, appunto, l’occasione per chi sceglie di credere nel proprio talento per non abbandonare il sogno di vedere il proprio libro esposto in libreria, con la coscienza di avercela fatta grazie alla fatica e alla perseveranza.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI