CULTURA
Atmosfere medievali a Carini
Sbandieratori, musici, danzatori, mangiatori di fuoco, performance teatrali e degustazioni, nella suggestiva cornice del Castello e del Borgo Medievale di Carini. Per due giorni, il 21 e il 22 luglio, la città si immerge in un’altra epoca, grazie alle atmosfere ricreate dal “Festival fra Medio Evo e Rinascenza”. La manifestazione, giunta ormai alla sua quinta edizione e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carini, ha l’obiettivo di valorizzare le identità storiche delle diverse aree geografiche italiane e di promuoverne i molteplici aspetti artistico-culturali, creando un clima da festa urbana grazie alla presenza di gruppi storici, operatori enogastronomici, artigiani e artisti in costume d'epoca.
La Città di Carini, dominata dall'antico Castello di origine normanna, in questa edizione 2006 intende celebrare, in particolare, le origini pisane dei La Grua, Signori della Città dal 1397, anno in cui Re Martino d’Aragona assegnò al fedele Ubertino La Grua il castello e le terre di Carini. Ospite principale della manifestazione sarà quindi la Città di Pisa, rappresentata per l’occasione dal gruppo storico dell’antica Repubblica Marinara, mentre nella monumentale Piazza Duomo sarà esposto il “Galeone” che partecipa annualmente alla regata storica delle quattro Repubbliche Marinare.
Nella seconda giornata, il cortile del Castello, il Borgo Medievale e una parte del centro storico saranno animati da gruppi di danze medievali, rinascimentali e barocche, esibizioni di danze orientali, virtuosismi di tamburi di tradizione, sbandieratori, mangiatori di fuoco, performancers ed attori. In particolare, alle 22.30 al Castello, è in programma uno spettacolo di musiche, canti, danze, tamburi e fuochi “magici” realizzato dalla Compagnia La Giostra (composta da menestrelli, musici e commedianti), dal Gruppo di danza antica diretto da Carla Favata, dalla danzatrice orientale Fariba, con Ciccio Randazzo nel monologo dedicato alla Baronessa di Carini. Inoltre, è prevista la teatralizzazione dell'investitura di Ubertino La Grua. Alle 23, infine, nel Borgo Medievale ancora degustazioni enogastronomiche e intrattenimenti di giullari con canti e musiche medievali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio