ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Assassina", quella supernova che parla anche siciliano

Un team di ricercatori ha scoperto "Assassin", attualmente la supernova più luminosa: tra gli esperti c'è anche Filomena Bufano, dell'osservatorio di Catania

Balarm
La redazione
  • 25 gennaio 2016

Brillante, attualmente la più brillante mai vista: stiamo parlando di una supernova che prende il nome di ASAS-SN (All-Sky Automated Survey for SuperNovae system) e viene letto assassin, assassina, per il suo fascino quasi fatale.

A lavorare a questa scoperta è stato un team della Ohio State University, coordinato dal professore Subo Dong, dell'Istituto di Astronomia e Astrofisica dell'università di Pechino.

Il team comprende anche la siciliana Filomena Bufano, professoressa dell'osservatorio di Catania dell'Istituto Nazionale di Astrofisica: così, si potrebbe dire che "Assassin", supernova da record, parla anche un po' di siciliano.

"Assassin" si trova a 3,8 miliardi di anni luce dalla Terra, nella costellazione dell'Indiano, ed è esplosa con una potenza 200 volte superiore a quella di una tipica supernova.

Il team che l'ha scoperta, con la giovane professoressa Bufano in prima fila, sta continuando a lavorare per comprenderne l'origine fisica della supernova e per comprenderne il meccanismo di esplosione.

L'astronoma catanese entra a pieno titolo a far parte delle eccellenze siciliane nel campo scientifico, dopo una scoperta fondamentale per l'astrofisica e per i fenomeni ad essa correlati.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI