MUSICA
Arie, sinfonie e canto: note d'autore al teatro Massimo
Si inaugura domenica 8 marzo al teatro Massimo la nuova Stagione concertistica del Conservatorio Bellini, tra sinfonie d'autore e la voce del soprano Laura Giordano
È difficile non cedere all'estatica bellezza della musica: nulla è effettivamente più travolgente, nulla riesce ad avere sull'animo umano lo stesso impatto. Da secoli, la musica è veicolo d'emozione e continua ad esserlo. Così alle ore 18 di domenica 8 marzo si inaugura a Palermo la Stagione Concertistica 2015 del Conservatorio “Vincenzo Bellini”, nella cornice del Teatro Massimo.
Il concerto apre una serie di incontri che proseguiranno fino al mese di giugno, e vedrà protagonista tutto il talento dei componenti dell'Orchestra Sinfonica "Vincenzo Bellini" diretta dal maestro Giuseppe Cataldo, che puntano a portare gli spettatori in un viaggio nella grande musica classica.
Questo primo concerto non assume, infatti, l'aspetto e i toni di una semplice inaugurazione: si propone invece come una possibilità, per chi si accomoderà sulle poltrone del teatro, di viaggiare tra note straordinarie e a fare da guida saranno la maestria musicale e bellezza, mescolate alla perfezione.
La serata continuerà con altre esibizioni di rilievo. Le luci si accenderanno, ad esempio, su una solista vocale eccezionale: il giovane soprano palermitano Laura Giordano, che eseguirà tre arie di Mozart: Deh, vieni non tardar! da "Le nozze di Figaro", Or sai chi l’onore da "Don Giovanni" e Come scoglio da "Così fan tutte".
Completeranno il programma le Ouverture da "Le nozze di Figaro" e "Don Giovanni". Il concerto è, per altro, particolarmente significativo in quanto emblema del successo della collaborazione già messa in atto con il Teatro Massimo, che prosegue proficuamente.
I biglietti hanno un costo di 5 euro (posto unico) e sono disponibili in prevendita presso il botteghino del teatro Massimo, aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18, e nel giorno del concerto da un'ora prima dell'inizio. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 091.6053580.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio