CORSI E FORMAZIONE
Anomalia: inaugurato lo studentato autogestito
Apre le porte il primo studentato autogestito a livello nazionale: gli alloggi sono il frutto dell'impegno degli studenti del centro sociale Anomalia
Dopo mesi di lotte, sgomberi e riappropriazioni degli spazi, si è inaugurato lunedì 7 novembre il primo studentato autogestito realizzato all'interno del C.s.o.a. Anomalia che è stato recuperato trasformato e per realizzare ambienti destinati all'alloggio per studenti universitari. Lo stabile di via Archirafi 11 - ex consorzio agrario - è interamente gestito dai ragazzi del centro sociale e accoglie non solo tutti gli studenti fuori sede che non dispongano di un alloggio ma ospita anche diverse iniziative culturali. Trentacinque posti letto, fra camere singole e doppie, ma non solo: fra i servizi per gli studenti anche la palestra, i laboratori, la sala studio con wi-fi, la sala concerti e l'angolo bar.
Lo studentato nasce dopo una lunga diatriba con il Rettorato dell'Università di Palermo che da sempre ha accusato gli organizzatori del movimento studentesco di propinare moti sovvertivi e turbolenti; tutti i materiali di arredo interno destinati all'allestimento delle stanze, dai dormitori agli spazi comuni sono il frutto del reperimento e del lavoro collettivo e gratuito degli studenti, che nella realizzazione del progetto si dicono mossi dall'intenzione rimediare alle innumerevoli lacune del mondo universitario: dalla mancanza dei più elementari servizi per gli studenti come alloggi e mense universitarie all'assenza di spazi di aggregazione sociale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"