FOOD & WINE
"Anelletti days": dieci giorni di tradizione culinaria e solidarietà
Cronache di Gusto promuove "Anelletti days", un evento per valorizzare questo formato di pasta, spesso poco diffuso tra le ricette degli chef
Come si svolgerà la manifestazione? I ristoranti che aderiscono all’iniziativa avranno, nei propri menù, un piatto realizzato con gli anelletti, declinato in modo creativo e originale. Per ogni piatto venduto, 50 centesimi saranno donati all’Ospedale dei Bambini di Palermo.
Tre chef stellati, testimonial dell'iniziativa, cucineranno per i piccoli ospiti dell’Ospedale dei Bambini, in un evento aperto al pubblico, durante il quale le somme raccolte saranno consegnate. Si tratta di Giuseppe Costa de "Il Bavaglino" di Terrasini, Patrizia Di Benedetto del "Bye Bye Blues" di Palermo e Tony Lo Coco de "I Pupi" di Bagheria.
«Certo - conclude - oggi molte cose sono cambiate, sia per quello che riguarda la pasta che le tecniche di cottura. Ma l’anelletto, nel nostro territorio non si è mai modificato, è rimasto per come lo abbiamo sempre conosciuto».
Con "Anelletti days" viene nobilitato un piatto che, pur essendo quello che si identifica meglio con Palermo e i palermitani, in realtà è poco diffuso nei ristoranti e gode di poca considerazione tra gli chef.
Le leggende sulla nascita degli anelletti sono tante. Sembra che le prime paste forate nascano nel Medioevo. Alcuni sostengono che il formato veniva realizzato per richiamare piccoli gioielli e monili delle donne arabe a forma di anello, come gli orecchini. Inoltre, il formato si presta per realizzare al meglio i timballi di pasta.
«Anelletti days è il nostro gesto d’attenzione verso Palermo che riflette il nostro modo di essere – afferma il direttore Fabrizio Carrera – Cronache di Gusto è un giornale glocal, che racconta dei migliori vini del mondo ma non dimentica il legame con le proprie radici. Palermo ha un primato storico sulla pasta, è qui che nacque più di mille anni fa, che con questa nostra iniziativa vogliamo riscoprire».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|