ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Andiamo al parco": per una città a misura di bambino

Dalla collaborazione tra il Comune e il gruppo di cittadini #Cespazioperme nasce l'evento "Andiamo al parco": una giornata in programma per domenica 6 dicembre

  • 2 dicembre 2015

Dall'impegno del gruppo di mamme, papà e cittadini che si sono riuniti sotto il nome di #Cespazioperme, nasce l’evento "Andiamo al parco", una giornata in programma domenica 6 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, all'insegna del gioco e dedicata ad un’opera di sensibilizzazione del territorio sul tema dei beni condivisi, del bene comune e del senso di collettività.

L’iniziativa, curata dalla consigliera Alessandra Veronese, nasce dall’azione congiunta tra il comune di Palermo e il gruppo Cespazioperme con l’obiettivo di trasformare Palermo in una città a misura di bambino tramite la realizzazione di nove parchi gioco (visualizza mappa), che verranno inaugurati in occasione della manifestazione.

"Andiamo al parco" non solo intende restituire all’infanzia un diritto ed una dimensione che si era perduta, ma rappresenta un’opportunità concreta per educare i bambini al senso di appartenenza, al rispetto dell’ambiente e delle regole di convivenza democratica.

Le aree gioco non sono più un miraggio o soltanto una speranza: saranno inaugurati come parchi gioco Villa Trabia, Villa Sperlinga, Villetta Praga, Boccadifalco, Castello della Zisa, Villa Rosario Salvo, Case Rocca, Villetta Tricoli e Villa Adamo Smith.

Il percorso sarà lungo e al di là di questo evento inaugurale ci saranno tanti momenti e occasioni partecipative al fine di preservare, migliorare ed arricchire tali aree. Sarà necessario confrontarsi e prendere come esempio modelli di molti comuni e città italiane ma anche le realtà europee.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI