SPORT
"Alley Cat": gara in bici per le strade di Palermo
Una gara aperta a chi voglia di cimentarsi in un percorso a tappe: tutte le bici possono partecipare all'evento che porta il tema de "La truffa di Cagliostro"
Il mondo visto da una bicicletta lanciata a tutta velocità per le strade della città ha qualcosa impietosamente dinamico e divertente. Per gli appassionati di bici, sabato 20 ottobre alle ore 12, arriva la seconda Alley Cat Race palermitana, una gara a tappe per la città lungo un percorso di 40km e che quest'anno ha per tema portante "La truffa di Cagliostro", il misterioso avventuriero palermitano che scosse l’Europa del ‘700.
Poche le regole per partecipare alla gara aperta non solo ai veri competitori ma anche a chiunque abbia voglia di cimentarsi in un percorso a tappe: il costo di iscrizione è di 5 euro e sono ammesse tutte le biciclette. È necessario portare casco, mappa della città, fotocamera, zaino, catena e camera d’aria, mentre Gps e navigatori non sono consentiti. Punto di partenza e meeting point della gara è il prato de La Cala, dove bisogna presentarsi un'ora prima della partenza: da qui prenderà il via il percorso, i cui punti intermedi di sosta, chiamati check point, saranno svelati gradualmente al raggiungimento di ogni tappa. Il tempo massimo per portare a termine la gara è di 2 ore e 30 minuti. È possibile iscriversi alla competizione presso Yankee Shop via Isidoro La Lumia, 15 o direttamente al meeting point prima della partenza.
L’Alley cat race, evento organizzato da Palermo Fixed e Novarica, è una corsa nata nell'ambiente dei bike messenger - la figura tipicamente americana dei pony express su pedali - e tesa a smorzare la monotonia del lavoro giornaliero: una sorta di cowboy postmoderno che sfreccia tra le auto paralizzate dal traffico cittadino e al contempo, una filosofia di vita. Alla fine della gara sarà possibile assistere agli spettacolari contest di trackstand e skid, performance d’equilibrio in bici, mentre a partire dalle 18 si terrà l'afterparty presso il Violet, con premiazione dei vincitori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini