TEATRO
Alla scoperta del magico Oriente
Un mondo da scoprire e vivere. Terra di antiche tradizioni dietro le quali si celano simboliche verità. Universo affascinante, ricco di colori, magico ma reale, culla della saggezza in cui sacro e profano si uniscono ed insieme indicano la strada che porta all’essenza delle cose. E’ l’Oriente, l’estrema parte est del mondo che approda a Palermo portando con sé il suo folkloristico bagaglio di cultura e tradizioni con “L’Opera di Pechino” della Kuo-Kuang Chinese Opera Company di Taiwan, in scena al Teatro Libero di Palermo (in piazza Marina, salita Partanna, 4) da giovedì 19 a sabato 21 ottobre alle 21.15 e solo di sabato anche alle 18.30. Uno spettacolo in cui la danza si unisce alla recitazione, al canto e all’acrobazia racchiudendo, in questo modo, l’essenza e la totalità del teatro. Diversi i personaggi della tradizione classica dell’Opera di Pechino che saranno rappresentati sul palco, a partire dal re delle scimmie, “Monkey King”, simbolo della forza e della velocità, seguito dalla donna guerriera, “Wu – Tani”. Infine, sarà possibile assistere agli spettacolari e mozzafiato duetti tra gli acrobati in cui la drammaticità s’incontra con l’ilarità.
Nel canto, nonostante gli schemi siano fissi, sono la vivacità e la varietà del ritmo ad esprimere i sentimenti e la psicologia dei diversi personaggi in differenti situazioni. I costumi sono sempre quelli della dinastia Ming. Il suonatore di tamburino, peculiarità dell’Opera di Pechino, è il direttore dell’orchestra, composta da strumenti a percussione, a corda e a fiato, e nello stesso tempo è anche il direttore degli attori. L’uso dei colori, nella sua magnificenza, trova anche una motivazione specifica nel significato degli stessi (la fedeltà per il rosso, per il bianco l’astuzia e la saggezza, per il nero la risolutezza e l’inflessibilità, per il verde l’indomabilità e la crudeltà, per il giallo l’abilità e la ferocia, il blu l’audacia e l’arroganza, il rosso chiaro l’onestà e l’anzianità, il purpureo la serietà e la prudenza).
Sei i maestri della compagnia che daranno vita a tutto questo. Sono Sun Yuan-Cheng, Hsieh Meng-Chia, Peng Chu-Kang, Hsu Shiao Tsun, Chen Mei-Lan, Lee Hsiao-Pin, Lee Chai-Chi, Hsu Shiao-Tsun che saranno accompagnati per tutta la durata dello spettacolo dalla musica dal vivo di sei musicisti, Lee Chae, Hsu Chun-Shuan, Chen Pei-Chien, Chen Jia-Shun, Chin Yen-Long ed, infine, Liao Hui-Chung. Il costo dei biglietti di ingresso è 12 euro l'intero e, per gli under 25, 8 euro; per informazioni chiamare lo 0916174040.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|