ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Alitalia vola in Sicilia: nuove rotte da Palermo e Catania

Alitalia punta di nuovo sulla Sicilia: con l'utilizzo di quattordici aerei, amplia il piano delle rotte da Palermo e Catania con il resto dell'Italia e dell'Europa

  • 12 luglio 2013

Aria fresca in Sicilia nonostante le temperature estive stiano raggiungendo i picchi di stagione. Si tratta di un'aria che porta con sé buone notizie per l'isola, firmate Alitalia. L'ex compagnia aerea di bandiera italiana, adesso in amministrazione straordinaria, ha deciso di puntare sulla Sicilia grazie alla presentazione del nuovo piano industriale Alitalia. Così nuove rotte, anche internazionali, dagli aeroporti Falcone e Borsellino di Palermo e Fontanarossa di Catania.

Agli undici aerei dedicati ai collegamenti dall'isola con il resto dello stivale e dell'intera Europa, ne vengono affiancati altri tre, modello Airbus A320, per un totale di quattordici velivoli - l'auspicio della compagnia è che si possa puntare anche su qualche volo intercontinentale -. Gli aerei saranno soprattutto della compagnia collegata Air One, secondo quando previsto dal piano, valido per il triennio che va dal 2013 al 2016.
Ma Alitalia, di fatto, dove volerà? Le nuove rotte siciliane prevedono voli da Palermo (aeroporto Falcone Borsellino) per le maggiori capitali europee come Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Parigi, oltre a Lione, Amburgo, Orly e le italiane Napoli e Torino. Da Catania, invece, decolleranno da Fontanarossa aeromobili per Amsterdam, Berlino, Copenhagen, Dusseldorf, Hannover, Amburgo, Lione, Marsiglia, Nizza, Stoccarda, Tunisi, Vienna e Zurigo. Da specificare, tuttavia, che il piano non fa alcun riferimento al nuovo aeroporto ibleo di Comiso, nel ragusano.

Alitalia dedicherà al territorio otto aerei, quattro per i collegamenti da Catania con gli aeroporti di Fiumicino a Roma e Linate a Milano, e altrettanti su Palermo per le stesse destinazioni. In più saranno previsti più voli stagionali per Roma da Trapani, Pantelleria e Lampedusa. Air One, invece, cambierà nome e livrea impiegherà sei aerei per la Sicilia, quattro su Catania e due su Palermo. Ed è così che Alitalia e Air One serviranno la Sicilia con oltre 450 voli settimanali, il 10% in più rispetto all'anno passato. Oltre a Venezia e Pisa, adesso ci sono proprio Catania e Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI