MUSICA
Al Politeama Garibaldi la musica di Vaglica e Canonici
Si inaugura la nuova Stagione del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Al Politeama Garibaldi i solisti Silvia Vaglica e Luca Canonici, diretti da Giuseppe Cataldo
Pochi giorni all’inizio della primavera e non solo. Mercoledì 13 marzo, infatti, un’altra stagione avrà inizio. Non parliamo di sole in senso stretto, ma una luce si accenderà comunque sul palcoscenico del Politeama Garibaldi di Palermo, a partire dalle ore 21.15. Poeticamente parlando, a riscaldare il pubblico in sala per l’inaugurazione della Stagione concertistica 2013 del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, sarà il concerto dell’Orchestra del Conservatorio diretto dal maestro Giuseppe Cataldo e vedrà come punte di diamante i solisti Silvia Vaglica e Luca Canonici.
Sotto la bacchetta di un direttore d’orchestra dalla lunga esperienza sia nel settore lirico che in quello sinfonico, Giuseppe Cataldo, l’Orchestra Sinfonica Bellini armonizzerà melodie, cadenzando le note dei due protagonisti della serata. Il pianoforte di Silvia Vaglica accompagnerà la voce del tenore Luca Canonici e, insieme, eseguiranno musiche di Verdi e di Mendelssohn. In occasione dei duecento anni dalla nascita del compositore di Busseto, verranno riprodotte le otto romanze di Verdi nell’orchestrazione di Luciano Berio.
L’ensemble del conservatorio, la giovane pianista allieva dello stesso istituto Bellini nella classe di Marzia Manno, Silvia Vaglica, e Luca Canonici, vera e propria guest star della serata, eseguiranno il Capriccio brillante op. 22 di Felix Mendelssohn Bartholdy, per un’orchestrazione sfavillante e a tratti “capricciosa”, come si può evincere dal titolo stesso del brano. La scaletta musicata prevede, inoltre, un ricco omaggio al compositore Verdi, con l’esecuzione di brani tratti dalle opere "Giovanna d’Arco", "I vespri siciliani", "Macbeth" e "Luisa Mille".
Una nota di riguardo - per restare in tema - la merita l’artista Luca Canonici che, dopo aver debuttato con Rigoletto in principio, esser stato presente nei maggiori palcoscenici mondiali, fino a quello dell'Ariston in cui guadagnò, nel 2010, un secondo posto al Festival di Sanremo con la canzone “Italia amore mio”, interpretata insieme al principe di casa Savoia, Emanuele Filiberto, e Pupo, adesso si mette in luce - anche - sotto una veste nuova. È autore delle fotografie che sono state raccolte per la mostra, promossa nell’ambito del progetto “Le forme e la musica”, dal titolo "Palermo, musica per i miei occhi" che avrà inizio giovedì 14 marzo, a partire dalle ore 18, al Conservatorio Vincenzo Bellini.
I biglietti per il concerto di mercoledì 13 marzo al Politeama Garibaldi hanno un costo di 11.50 euro (poltrone e palchi), 6.50 euro (loggione). Gli studenti e i docenti del Conservatorio potranno invece acquistare i biglietti (poltrone e palchi) a 6.50 euro. I tickets si possono acquistare presso i punti vendita del circuito Box Office Sicilia. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 091.335566 e 091.6260177.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"