MUSICA
Al Montevergini il libro e il dvd di Pippo Pollina
Un concerto ispirato dalla sua biografia, un tour con oltre 80 date in giro per l’Europa, un libro e un dvd e un premio per omaggiare la sua carriera
Oltre 80 date già fissate in Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Francia e, ovviamente, in Italia e inoltre, dopo l’estate, ne sono previste anche alcune negli Stati Uniti e in Repubblica Russa. Pippo Pollina, cantautore siciliano e musicista poliedrico sta presentando al suo pubblico, con un tour, “Abitare il sogno: vita e musica di Pippo Pollina” il libro su i suoi trent’anni di carriera, a cui è allegato anche un dvd, scritto dal giornalista Franco Vassia e tradotto già in lingua tedesca con prefazione scritta invece da Giancarlo Caselli e introduzione affidata al grande Franco Battiato. Il tour di Pollina non poteva non approdare anche nella sua Sicilia: domenica 8 maggio suonerà infatti, alle 21.15 (biglietti 16 euro su prenotazione all’indirizzo mirella@storiedinote.com), al Teatro Nuovo Montevergini (via Montevergini 8, Palermo) accompagnato come sempre dalla sua chitarra e dal suo pianoforte e dal sassofonista Gaspare Palazzolo.
Pollina è sempre stato un musicista poliedrico, in grado di sorprendere il pubblico per la capacità di offrire le diverse sfaccettature del suo repertorio in maniera fresca e convincente e per tali motivi, in occasione delle date siciliane (Trapani il 7 maggio, Cinisi il 9, Giarre il 10 e Mirto l’11) sarà insignito del “Premio Musica e Cultura”, riconoscimento promosso dall’Associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” di Cinisi, dal “Centro Felicia e Peppino Impastato” di San Remo e dall’Associazione “Musica e Cultura” di Cinisi, che gli sarà consegnato dal fratello di Peppino, Giovanni Impastato, proprio il 9 maggio in occasione della data di Cinisi.
Il tour italiano ha debuttato il 27 gennaio scorso con un concerto a Torino, preceduto il giorno prima dalla presentazione del libro anch’essa in anteprima nazionale. Pollina nasce artisticamente con la storica formazione Agricantus fondata da lui e con cui gira mezza Europa e nella quale milita fino al 1985 anno in cui, chiusa questa esperienza, si trasferisce in Svizzera a Zurigo, città dove adesso vive e lavora. Il suo è un canzoniere di circa centocinquanta brani che ha racchiuso circa quindici album. La sua carriera può vantare oggi quindi di oltre tremila concerti e svariate collaborazioni tra cui ricordiamo quella con l’amico Franco Battiato, Nada e la band degli Intillimani. Per maggiori informazioni potete chiamare il numero del teatro 091.6124314.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande