MUSICA
Al Mikalsa "Iotatola", un duo al femminile
Due voci femminili, due autrici, due artiste siciliane: si uniscono per dare inizio a una nuova realtà musicale, pronte a farsi avanti e a far conoscere le proprie idee
Iotatola è il nome del duo formato da Serena Ganci, la femme du jazz, com’è stata più volte definita, cresciuta e formatasi nei club più esclusivi di Parigi, e da Simona Norato, la rockeuse che ha calcato moltissimi tra i più importanti palchi della scena indie rock italiana (conosciuta anche come tastierista della band Famelica) che mercoledì 3 marzo, alle ore 22 (ingresso 3 euro), sul palco del Mikalsa (via Torremuzza 27, Palermo) faranno conoscere al pubblico palermitano i frutti delle proprie idee artistiche: come affermano loro stesse, si tratta di «una sintesi femminile di stile e fango».
A maggio è prevista l’uscita del loro primo demo. Serena Ganci nasce artisticamente cantando nell’ensemble Gospel Project con il quale fa numerosi concerti in Sicilia e in Italia e negli stessi anni partecipa a numerosi festival tra cui l’Arezzo Wave e il Tim Tour con diverse formazioni di pop italiano, tra cui alcuni membri degli attuali Second Grace. Nel 2003, dopo la laurea in Musicologia, Serena arriva a Parigi per un dottorato di ricerca. Da qui la svolta. I Jazz club parigini diventano i suoi palchi e nel 2008, col nome d’arte di Serenella, firma il suo primo album “Scirocco”. Inizia così la sua carriera musicale. Simona Norato invece inizia a suonare la chitarra e la tastiera in diverse formazioni rock siciliane tra cui, le più famose, sono quelle dei F-Male Croix (autrice, compositrice e interprete), i Famelica, con cui ha vinto una scorsa edizione dell’Italia Wave love festival e dei Miss Mousse.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"