CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Al CeSMI tre giornate dedicate alla Salute

Al via tre giornate per parlare di salute, del caos e della complessità del mondo contemporaneo, dedicate agli operatori sanitari, al pubblico e alle donne

Balarm
La redazione
  • 26 settembre 2008

Anche quest’anno, il CeSMI (Centro Studi di Medicina Integrata), ha organizzato dal 3 al 5 ottobre, in via Dante 153, a Palermo, la terza edizione delle Giornate della Salute. “Caos e complessità le sfide del mondo contemporaneo” è il titolo della manifestazione.

Al centro dell’evento saranno, infatti, “il caos e la complessità”, paradigmi della modernità e unici riferimenti teorici che permettono di dare senso a ciò che sta accadendo nel mondo contemporaneo, che malgrado l’oggettivo miglioramento delle condizioni di vita e l’aumento dell’offerta terapeutica e della conoscenza rispetto al passato, vive, sotto gli occhi di tutti, la confusione e il malessere. Perchè solo se si considera la “salute” un fenomeno complesso, cioè non solo psicofisico ma il risultato di molteplici fattori culturali, sociali, storici, è possibile dare senso a questo malessere.

La prima giornata del convegno, il 3 ottobre, sarà dedicata all’aggiornamento e alla sensibilizzazione degli operatori sanitari e delle relazioni di aiuto sulle problematiche esistenziali complesse che determinano lo stato di malessere, insieme a delle riflessioni sulle possibili soluzioni. Il 4 ottobre sarà invece dedicato al pubblico, affinché la divulgazione delle tematiche che saranno trattate possa sostenerlo e fornire una possibilità di costruzione a chi è sempre più confuso ed in preda a paura, scontento, nichilismo. Infine sarà della donna la terza giornata, il 5 ottobre: uno spazio per parlare nello specifico argomento della separazione perché la donna, per la complessità di ruoli che deve sostenere nel mondo attuale, è l’anello della società che più risente di questa confusione e malessere.
Adv
Il tema del caos e della complessità sarà poi affrontato dai diversi punti di vista: quello medico, psicologico, filosofico e culturale, per sottolineare che l’essere umano è molteplicità che si integra in un essere unico ed originale che fa parte del mondo in cui vive.«Il caos può dare origine ad aspetti costruttivi o distruttivi della vita a seconda del grado di consapevolezza raggiunto, della ricerca personale intrapresa, delle discipline utilizzate a tal fine e dell’uso che l’uomo ne può fare nella vita giornaliera della filosofia, della psicoterapia, dello psicodramma, dell’arte e delle artiterapie». Come spiega Rosalia Billeci, vicepresidente del Centro studi. E continua: «La complessità dell’ambiente e delle diverse forze vitali che costituiscono l’essere umano sarà oggetto del convegno e diverse saranno le modalità diagnostico-terapeutiche (agopuntura, omeopatia, riabilitazione, shiatsu, metodo feldenkrais, bioenergetica, qi gong, ) affrontate per sostenere la persona nella sua manifestazione di essere umano sano o ammalato, polarità di un sistema dinamico che è la vita».

INTRATTENIMENTO. I dibatti dureranno dalle 9 fino alle 20.30, quando dopo una degustazione di prodotti biologici, si lascerà spazio all’intrattenimento. Durante la prima serata, infatti, venerdì 3 ottobre, ci sarà una performance di teatro di socio-psico-dramma, di e con Rosalia Billeci, incentrata sul mito di Asclepio, con la collaborazione dei musicisti Nicola Marchese (alla chitarra) e Samuel Gyamfi (alle percussioni). E a seguire un gruppo dinamico creativo. In seconda serata, sabato 4 ottobre, invece, protagonista sarà la musica di Mimmo La Mantia, che si esibirà con Tobia Vaccaro (violino e chitarra) e Giuseppe Urso (percussioni). Infine, ancora una performance di teatro di socio-psico-dramma a chiudere le tre giornate, domenica 5 ottobre, con lo spettacolo "DoppiaMente", di e con Rosalia Billeci, con gruppo dinamico creativo a seguire.

Le tre giorniate della Salute organizzate dal CeSMI, la cui presidente è Gabriella Pravatà, sono patrocinate dalla Provincia Regionale Palermo, dalla Consigliera regionale della Parità, dall’Assessorato Regionale Lavoro, e dall’Ordine dei Medici di Palermo; lo sponsor è Gheos progetto natura. L'ingresso alla manifestazione costa 50 euro per tutti e tre giorni, mentre 25 euro solo per un giorno. Il pagamento di queste cifre dà diritto a delle agevolazioni economiche relative all'iscrizione al CeSMI e alle attività del centro. Per ulteriori informazioni sul convegno e per iscriversi è possibile telefonare ai numeri 3396749999 - 3381621899.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI