MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Al Ccp Agricantus risuonano i ritmi tribali di Alfio Antico

Sale sul palco dell'Agricantus il percussionista siciliano Alfio Antico, con un repertorio tribale variegato, eseguito suonando alcuni dei suoi personalissimi tamburi

  • 13 maggio 2013

Chi viene da una vita pastorale, di durezze, è certo più consapevole delle tradizioni più viscerali della propria terra. Le sente con forza e con altrettanta forza le esprime, ed Alfio Antico, percussionista siciliano, che mercoledì 15 maggio alle 21.30 salirà sul palco del Ccp Agricantus di Palermo, lo sa bene.

Proveniente da una giovinezza passata nel più agreste entroterra siciliano, musicista navigato, possiede oltre settanta tamburi, tutti fabbricati ed intarsiati con le sue mani. Ha fatto suo il ritmo, le percussioni, fondendole con la sua notevole energia.

Sul palco dell'Agricantus il musicista proporrà un repertorio variegato: d'altro canto la sua specialità è il continuo cambiamento, come dimostra la sua storia musicale, che lo vede in costante movimento: dall’uscita del suo ultimo album, “Guten Morgen” - finalista per la Targa Tenco 2011 per la sezione dialettale - si è trovato impegnato nella "Milochesuona" diretta da Franco Battiato.

Non sono inoltre mancate al percussionista delle collaborazioni d'eccellenza: da Musicanova a Edoardo Bennato, da Vincenzo Spampinato a Lucio Dalla, senza dimenticare Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia, Roy Paci, e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, che ne hanno segnato indelebilmente il percorso, motivandolo a continuare su un percorso già segnato dalla voglia di mutare.

Il feeling con lo strumento è evidente. Lo stesso musicista si trova a sussurrare «Io sono il tamburo», per sottolineare il coinvolgimento personale con la musica che suona. Un'esperienza tribale e passionale, che trascina nella parte più vernacolare della Sicilia. Il costo dei biglietti, comprensivi di prevendita, è di 16 euro intero, 14 euro ridotto con Carta Cral, Diamond, Ideanet e Inprimafila, 11 euro ridotto under 30 e over 60 e 12 euro intero web (per tutti) acquistabile sul sito web Quisitickets. Per tutte le informazioni potete contattare il numero telefonico 091.309636.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI