MUSICA
AdM: Irene Grandi & Stefano Bollani al Politeama
Amici della Musica: al Politeama Garibaldi di Palermo il concerto che suggella il sodalizio artistico tra il rock di Irene Grandi e il pianoforte jazz di Stefano Bollani
Lei fiorentina, sorriso smagliante e carattere “peperino”. Lui milanese, poliedrico come una palla stroboscopica e originale come il fuxia nell’arcobaleno. Se volessimo citare Adriano Celentano, potremmo dire di trovarci di fronte due personaggi “rock” anche se, a dire il vero, il “rock” scorre principalmente nelle vene della prima. Si tratta di Irene Grandi che, in occasione dell’81esima Stagione concertistica Amici della Musica, incontrerà la musica dell’amico e collega Stefano Bollani, lunedì 26 novembre alle ore 21.15 al Politeama Garibaldi.
Il titolo del disco appena pubblicato, che poi è anche il nome del tour, non poteva che essere uno, “Irene Grandi & Stefano Bollani”, così ad indicare e suggellare il matrimonio artistico cui i due vecchi amici del liceo si sono tuffati a capofitto. Percorsi diversi i loro, lei cantante pop, rock, dalla carica travolgente cui è difficile resistere, lui pianista eclettico di musica jazz. Due universi paralleli destinati a non incontrarsi mai, forse. Perché da quell’amicizia mai smarrita nel tempo, nasce oggi una collaborazione che consacra un percorso variopinto fatto di musica jazz, brasiliana e canzone d’autore.
Un progetto musicale ambizioso il loro, che coniuga in un sodalizio sonoro, il pianoforte “senza frontiere” di Stefano Bollani alla voce calda e rock di Irene Grandi. Una scaletta varia che renderà il concerto uno spettacolo unico nel suo genere. Dai pezzi inediti “Come non mi hai visto mai” di Cristina Donà, al loro esclusivo “L’arpa della tua anima”, alle cover di brani di autori nazionali ma anche internazionali: “Occhi negli occhi” di Chico Buarque, “La gente e me” composta da Sergio Bardotti su musica di Caetano Veloso, “No Surprises” dei Radiohead, fino alle più popolari “Viva la pappa col pomodoro” di Nino Rota e Lina Wertmüller e “A me me piace ‘o blues” di Pino Daniele.
Il nuovo album viene lanciato con il singolo “Costruire” di Nicolò Fabi, scelto anche come video-clip promozionale. La sferzante ricciolina “in vacanza da una vita” e l’amico di sempre, si affermano entusiasti nell’aver coronato il loro sogno nel cassetto: «Questo disco - confessano la Grandi e Bollani - era in predicato da moltissimo tempo e oggi siamo orgogliosi di presentarlo anche dal vivo in alcuni dei più importanti e suggestivi teatri italiani». Dopo tanto lavoro, infatti, il piccolo pargoletto musicale è pronto per fare il debutto nei maggiori palcoscenici della penisola.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’Associazione Siciliana Amici della Musica. Il biglietto ha un costo di 50 euro intero, 35 euro ridotto e di 25 euro in anfiteatro e sono in vendita DUE ORE prima presso il botteghino del Politeama.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio