ATTUALITÀ
Adesso si pedala: con BiciPA cambia il volto della città
Dopo le numerose polemiche sul flop del bike sharing BiciPA, da oggi ha avuto inizio la campagna abbonamenti: tutto ciò che c’è da sapere per usufruire al meglio del servizio
Avviata questa mattina la campagna abbonamenti del servizio bike sharing BiciPA, che consente agli amanti del “green” e a chiunque voglia evitare di restare “imbottigliato” nel traffico di raggiungere velocemente qualsiasi punto della città: ecco una panoramica dettagliata delle informazioni utili, dai costi del servizio alle principali postazioni già installate in città.
Il noleggio giornaliero della bici ha un costo di 5 euro ma è possibile anche sottoscrivere un abbonamento settimanale di 8 euro o richiedere una tessera annuale al costo di 25 euro.
La sottoscrizione dell’abbonamento è obbligatoria al fine di poter usufruire del servizio: a questo, deve aggiungersi poi il pagamento di una tariffa che varia in base all’effettivo tempo di utilizzo.
Per le prime due ore, suddivise in unità di 30 minuti, il servizio ha un costo di 50 centesimi per mezz’ora. La terza ora prevede una tariffa di un euro per 30 minuti e infine dalla quarta ora in poi la tariffa prevista è di 2 euro, sempre per mezz’ora.
Ogni stazione è dotata di telecamere e pannelli informativi che spiegano come prendere e depositare le bici. Le bici, a loro volta dotate di GPS, sono “a prova di ladruncoli”.
La sottoscrizione degli abbonamenti è vincolata al possesso di una carta di credito. Per abbonarsi, è sufficiente recarsi presso gli uffici Amat, in via Giusti 7b, dove sottoscrivere i relativi contratti.
È tra l’altro possibile richiedere un abbonamento integrato per car e bike sharing che ha un costo complessivo di 35 euro annui: così, con la stessa card sarà possibile noleggiare auto e biciclette in base alle esigenze.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini