CULTURA
A San Vito la 2° edizione di "SiciliAmbiente"
Cinque giorni di proiezioni di documentari a contenuto ambientale, laboratori creativi e ludici, all'insegna del rispetto della legalità e dell’ambiente
Non può essere che inerente ai temi ambientali il tema protagonista alla manifestazione dal titolo "SiciliAmbiente", organizzata dalla Demetra produzioni e dalla Palma Nana Vacanze e Natura e promossa dal Comune di San Vito Lo Capo, che si svolgerà da martedì 20 a domenica 25 luglio a San Vito Lo Capo, appunto. La kermesse culturale giunta alla sua 2°edizione, è ad ingresso gratuito e punta a concentrare l'attenzione a un turismo di qualità con una serie di iniziative a contenuto ambientale, tra gli appuntamenti infatti le proiezioni, i laboratori creativi e ludici rivolti ai bambini, e finalizzati allo sviluppo di una coscienza critica sui temi della sostenibilità ambientale, un’area espositiva che ospiterà aziende, commercianti, artigiani e associazioni che svolgono le loro attività nel rispetto della legalità e dell’ambiente, presentazione di libri e una mostra fotografica.
"SiciliAmbiente" si articola infatti in due progetti, il "Documentary Film Festival", realizzato con l'adesione del Festival Cinemambiente di Torino e il "Festival per i Diritti Umani di Buenos Aires", che consiste nella proiezioni di filmati e il laboratorio di buone pratiche per la Sostenibilità-Mostra-Mercato-Eventi. Il "Documentary Film Festival" è rivolto a documentaristi e cineasti di tutti i paesi del mondo che hanno realizzato opere a contenuto ambientale. Le opere, circa trenta, verranno selezionate dal comitato organizzatore del festival, e verranno premiati sia dalla giuria che dal pubblico; si potranno visionare da martedì a domenica, dalle ore 21.15, presso la Pineta Bica nella zona del porto di San Vito Lo Capo. In proiezione anche la sezione “Cartoni animati ambientali”, i cortometraggi di animazione degli ultimi anni, curata direttamente dallo staff del Festival Cinemambiente di Torino.
Durante la manifestazione inoltre iniziative legate alla sostenibilità, al turismo responsabile, alle attività sportive organizzate in collaborazione con operatori locali e con le associazioni, che propongono per i sei giorni anche escursioni e passeggiate (da San Vito Lo Capo alla Tonnara, alla riserva della Zingaro e a monte Cofano realizzate dalla cooperativa Palma Nana con la collaborazione della FIAB Sicilia e del Coordinamento Palermo ciclabile), l'installazione di opere artistiche realizzate con materiali riciclati che saranno esposte in maniera permanente per l’intera durata della manifestazione lungo le vie del paese, escursioni in barca a vela ed escursioni subacquee, uscite di pesca turismo diurne e notturne, passeggiate a cavallo nel territorio di San Vito lo Capo e di Castelluzzo, lanci con il parapendio, laboratori e workshop tenuti da varie associazioni, escursioni archeologiche.
Inoltre sarà possibile visitare per tutta la durata del festival la mostra fotografica dal titolo "L'ambiente sul pianeta Terra" che vede come protagonisti vari autori chiamati ad esporre i propi scatti dall'associazione Arvis che ha organizzato l'esposizione. Per agevolare la partecipazione alla manifestazione ci sarà la possibilità di usufruire della carta servizi con gli sconti presso le strutture convenzionate, quali ristoranti e attività commerciali varie. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo segreteria@festivalsiciliambiente.it o chiamare il numero 091.7434726.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre