CULTURA
"17° Settimana Alfonsiana": dibattiti e musica
Ritorna l'iniziativa di riflessione politico-culturale curata dalla rivista "Segno": incontri e concerti per indagare il tema di questa edizione, la follia di Gesù
Si rinnova l’appuntamento con la “Settimana Alfonsiana”, iniziativa di riflessione politico-culturale curata dalla rivista “Segno” ormai divenuta un appuntamento nel panorama politico culturale della nostra città, e che quest’anno porta con sé un tema particolare: la follia di Gesù. Fino a domenica 2 ottobre la 17° Settimana Alfonsiana propone appuntamenti ad ingresso libero, tra convegni e concerti per indagare perché Gesù era considerato da sacerdoti, scribi e farisei, nonché i parenti e appartenenti al suo clan, un esaltato, un radicale estremista, un dissacratore di tradizioni religiose e etiche; mentre per coloro che lo seguivano Gesù era un sognatore, un seducente affabulatore di un mondo e di un’umanità straordinari cui solo lui sapeva dare corpo e figura credibili.
Ecco gli appuntamenti, che si terranno presso i Padri Redentoristi (via Badia 52, Palermo). Si parte martedì 27 settembre alle 17, con un incontro con Ruggero Cappuccio, scrittore e regista, Nino Fasullo Direttore di “Segno” e Vito Mancuso, dell’Università S. Raffaele Milano. Mercoledì 28 settembre ecco Raffaele Cantone, Magistrato di Cassazione, Michele Cometa, dell’Università di Palermo, Giancarlo Gaeta, dell’Università di Firenze e Paolo Ricca, della Facoltà Teologica Valdese Roma. Si prosegue giovedì 29 settembre con un altro incontro alle ore 17, che vedrà Remo Bodei, dell’Università di Los Angeles, Gioacchino Lanza Tomasi, dell’Università di Palermo e Mauro Pesce, dell’Università di Bologna. Ancora un altro incontro venerdì 30 settembre, sempre alle 17, con Massimo Cacciari, dell’Università S. Raffaele Milano, Salvatore Ferita, dell’Università Kore di Enna e Caterina Resta, dell’Università di Messina; mentre sabato 1 ottobre, alle 21 lo spettacolo “Dalla scatola sono uscite due bolle”, liberamente tratto da Daniil Charms, con Giacco Pojero e Nino Vetri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio