MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Lirica, jazz e pop in Sicilia: un anno di musica e cultura con il "Conservatorio a Teatro"

Una doppia stagione concertistica dedicata ad "Agrigento Capitale della Cultura 2025" che va in scena ​​​da ottobre 2024 al giugno 2025 tra Agrigento e Sambuca

Balarm
La redazione
  • 16 ottobre 2024

Teatro Pirandello di Agrigento

Il Conservatorio di Musica "Arturo Toscanini" di Ribera apre il sipario con il "Conservatorio a Teatro", una doppia stagione concertistica che nasce con l’intento di fare da trait d’union tra mondo accademico e impresa nell’ambito dello spettacolo, dando vita ad un connubio perfetto tra Istituzione di Alta Formazione Artistico Musicale e Teatri di Produzione.

Un importante e ambizioso progetto culturale che offre ai giovani talenti occasione di grande visibilità e l'opportunità di completare la loro formazione professionale in palcoscenici prestigiosi accanto a grandi nomi.

In scena - dal 22 ottobre 2024 al 22 giugno 2025 - anche i migliori progetti di laurea e di ricerca nell'ambito di un cartellone che si preannuncia davvero unico e “crossover”, inglobando Lirica, Classica, Jazz e Pop Rock.

Una stagione che vede protagonista la bellezza della musica in varie forme e in luoghi altrettanto straordinari e magici, dove la cultura storica ed artistica diventa la protagonista indiscussa.
Adv
L’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro "Luigi Pirandello" di Agrigento e il Teatro "L’Idea" di Sambuca, entrambi dichiarati monumenti nazionali e con il patrocinio della Commissione Europea, include un ricco calendario di appuntamenti musicali che animano la vita culturale di tutto il territorio con la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Evento speciale della stagione, di rilievo europeo e dedicato espressamente ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, il concerto voluto fortemente, ideato ed organizzato dai vertici del Conservatorio Toscanini in collaborazione con i prestigiosi partners che vedrà protagonisti studenti di diversi Conservatori Italiani ed Europei in una grande Orchestra di Chitarre elettriche e percussioni, per celebrare insieme il 22 Giugno l’Evento Nazionale della Festa della Musica Giovani 2024, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

"Promuoviamo Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025 - dichiarano i vertici del Conservatorio Toscanini - come polo europeo dell’Alta Formazione Artistico Musicale con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Università e della Ricerca e della Regione Siciliana”.

Il nostro Conservatorio, dichiara Mariangela Longo, direttore artistico e didattico “in pectore” del Conservatorio Toscanini – negli anni ha creato sinergie virtuose con le più importanti Istituzioni del territorio conquistando la credibilità di cui oggi raccoglie i frutti.

Il "Conservatorio a Teatro" è un progetto che parte da lontano e che mette a frutto gli ingenti finanziamenti ottenuti dal Ministero della Università e della Ricerca e dalla Regione Siciliana offrendo agli studenti più talentuosi la possibilità di esibirsi e di farsi conoscere dal grande pubblico.

Si tratta di due stagioni che si fondono in una unica ed importante iniziativa culturale che unisce insieme masterclass e concerti, Alta Formazione Artistico Musicale e Produzione Artistica in più ambiti: dalla Lirica alla Classica, dal Jazz al Pop Rock.

Una importante occasione di crescita e di confronto che vedrà in scena grandi nomi e giovani talenti e per la quale il Conservatorio Arturo Toscanini, uno dei 73 Conservatori di Musica di Stato italiani, si pregia di aver ottenuto l'alto patrocinio della Commissione Europea.

La Stagione Concertistica vede nello specifico la partecipazione di Guest Artists internazionali di chiara fama quali Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Daria Biancardi per il Jazz e i nuovi linguaggi musicali, Roberto Cominati, già vincitore del 1° Premio al prestigioso Concorso Pianistico F. Busoni, per la classica, Stefania Bonfadelli, soprano e regista apprezzata a livello internazionale, per la lirica.

Saranno presenti anche Direttori d'Orchestra affermati nel panorama nazionale ed internazionale tra cui Sergio Alapont, Epifanio Comis, Alberto Maniaci, Giacomo Tantillo. Il nostro desiderio nel lavoro della programmazione, è stato anche realizzare un omaggio alla città di "Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025", che intendiamo promuovere come capitale Europea dell’Alta Formazione Artistico Musicale invitando a partecipare i Conservatori partner Italiani ed Europei con il prestigioso patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Università e della Ricerca e della Regione Siciliana”

Grandi numeri all’interno della stagione con 400 musicisti (di cui oltre 350 studenti) impegnati in ben 15 concerti diversificati nei due Teatri.

La nuova stagione concertistica si preannuncia come un'occasione unica per valorizzare il patrimonio musicale siciliano e per promuovere la cultura attraverso l'arte.

Il Conservatorio Toscanini, con la sua ricca offerta formativa e le numerose collaborazioni con istituzioni e realtà culturali del territorio, nazionali ed internazionali, si conferma un presidio formativo di riferimento fondamentale per la divulgazione della Cultura Musicale di qualità e per la formazione professionale dei giovani musicisti, offrendo occasioni di ingaggio occupazionale ai giovani laureati del settore.

IL PROGRAMMA

Martedì 22 ottobre 2024 - ore 21:00
TEATRO “L’IDEA”
Fabrizio Bosso & Toscanini Big Band, diretta da Giacomo Tantillo

16 Novembre 2024 - ore 21:00
TEATRO “PIRANDELLO” - INAUGURAZIONE A.A.2024/25
"Don Giovanni" di W.A. Mozart
Opera/Laboratorio

6 Dicembre 2024 - ore 21:00
TEATRO “L’IDEA”
"Sfumature sonore: dal Romanticismo al Novecento" Degree Project

14 Dicembre 2024 - ore 21:00
TEATRO “PIRANDELLO”
Medi Jazz Group
"Jazz con influenze mediterranee e soul"

20 Dicembre 2024 - ore 21:00
TEATRO “PIRANDELLO”
Concerto di Natale con Daria Biancardi
I Solisti e l'Orchestra Sinfonica Jazz e Pop Rock del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera

10 Gennaio 2025 - ore 21:00
TEATRO “L’IDEA”
Concerto finale Masterclass Jazz del M° Enrico Pieranunzi

11 Gennaio 2025 - ore 21:00
TEATRO “PIRANDELLO”
Enrico Pieranunzi & Toscanini Big Band

14 Febbraio 2025 - ore 21:00
TEATRO “L’IDEA”
Sicilie in Jazz
“L'amore nella musica popolare e d'autore del Regno delle due Sicilie”

22 Febbraio 2025 - ore 21:00
TEATRO “PIRANDELLO”
Toscanini’s Got Talents
I Solisti e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera

21 Marzo 2025 - ore 21:00
TEATRO “L’IDEA”
Concerto di Primavera
“Una classica modernità”

29 Marzo 2025 - ore 21:00
TEATRO “PIRANDELLO”
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania

4 Aprile 2025 - ore 21:00
TEATRO “L’IDEA”
PhD Special Project
Dottorato di Ricerca e di Produzione Artistica dell’Opera Lirica, Canto e Pianoforte

16 Maggio 2025 - ore 18:00
TEATRO “L’IDEA”
Concerto finale Masterclass di Pianoforte del M° Roberto Cominati

17 Maggio 2025 - ore 21:00
TEATRO “PIRANDELLO”
“Roberto Cominati interpreta Rach 3”
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera

22 Giugno 2025 2025 - ore 21:00
Festa della Musica Giovani 2025
Electric Guitars and Percussion Ensemble
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI