ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

"Le Vie dei Tesori" svela le ville e i palazzi di Palermo: quali sono e quando visitarli

Belle, sontuose e inedite. Sono tante le ville che aprono le porte a Palermo in occasione dei week end di visite con il festival "Le Vie dei Tesori"

Balarm
La redazione
  • 7 ottobre 2024

Villa Resuttano Terrasi

Palermo punica, araba, normanna, spagnola, barocca, liberty.

A Palermo tornano Le Vie dei Tesori, uno dei più grandi e partecipati festival italiani di scoperta del patrimonio, dove questo termine non si ferma a luoghi e monumenti, ma pesca in ogni realtà fattiva della comunità.

Per cinque weekend, dal 4 ottobre al 3 novembre 2024 (solo venerdì, sabato e domenica) la città è un unico museo a cielo aperto, con il sistema digitale e smart che è ormai diventato un marchio di fabbrica.

Tra i luoghi da non perdere ci sono sicuramente i palazzi e le ville, veri tesori in città.

Quest’anno entra nel bouquet, Villa Resuttano Terrasi, splendida, elegante sotto lo straordinario affresco di Vito D’Anna; poi Villa Gallidoro, appena restituita alla comunità (ma qui vi racconteranno come può rinascere un giardino romantico); si riscopre Villa Niscemi con il suo parco.

Il calendario completo è disponibile online sul sito del festival, dove si trovano anche notizie, curiosità, schede per ciascuna città. È il vero motore dell’intero festival, da consultare anche in maniera smart tramite la app gratuita.
Adv
I LUOGHI
Conservatorio "Alessandro Scarlatti"
(acquista coupon online)
È la “fabbrica” dei musicisti, ma anche un piccolo gioiello d’architettura. È il Conservatorio di musica "Alessandro Scarlatti", già Vincenzo Bellini, tra i più antichi in Italia visto che risale al 1617.

Palazzo Asmundo
(acquista coupon online)
Alabarde, armi, maioliche del XVIII secolo, ceramiche dell’800, cartoline e stampe, perfino carrozze. C’è questo e molto di più nella splendida residenza di Palazzo Asmundo, dal cui balcone sembra di toccare la Cattedrale.

Palazzo Branciforte
(acquista coupon online)
Costruito alla fine del 1500, Palazzo Branciforte ha una storia strettamente legata alla vita di Palermo. Nel 2005 diventò di proprietà della Fondazione Banco di Sicilia che, grazie a un magnifico e originale progetto di restauro firmato dalla celebre Gae Aulenti, ne ha fatto un centro culturale polivalente.

Palazzo Comitini
(acquista coupon online)
Il trionfo del tardo-barocco, regno decorativo di Gioacchino Martorana, si trova nel cuore della città antica. Palazzo Comitini è uno dei più eleganti edifici nobiliari di via Maqueda.

Palazzo Costantino-Di Napoli
(acquista coupon online)
Apre le porte il settecentesco Palazzo Costantino, il “Canto” nord-ovest di piazza Vigliena. È una testimonianza della magnificenza del passato barocco della città.

Palazzo Galletti di Santamarina
(acquista coupon online)
Palazzo Galletti dei marchesi di Santamarina risale al 1300, anche se gli scavi archeologici hanno riportato alla luce le mura del III secolo avanti Cristo. L’imponente restauro è durato tre anni, seguito da un’importante campagna di scavi archeologici. Oggi è un Luxury hotel, nel rifugio antiaereo è stata realizzata la spa.

Palazzo Oneto di Sperlinga
(acquista coupon online)
Un gioiello settecentesco, chiuso per cinquanta anni e soltanto di recente recuperato dai proprietari, Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona e Cesira Palmeri di Villalba. La visita delle Vie dei Tesori, permetterà di ammirare i rinati soffitti affrescati, le dorature, i fregi, le lunette dei sopraporta.

Prefettura Villa Whitaker
(acquista coupon online)
Un tempo era immersa in un grandissimo parco. Oggi è sede della Prefettura di Palermo. (Attenzione: per questo luogo è necessaria la prenotazione).

Villa Airoldi - Piano Nobile
(acquista coupon online)
I suoi saloni sono magnifici, decorati e affrescati. Oggi ospita il Villa Airoldi Golf Club, che propone (vedi alla voce Esperienze) la possibilità di una prova di golf.

Villa Belmonte all'Acquasanta
(acquista coupon online)
Nell’antico feudo di Barca sorge la villa in stile neoclassico disegnata nel 1799 da Venanzio Marvuglia su incarico di Giuseppe Emanuele Ventimiglia, principe di Belmonte. Dopo un imponente restauro, è sede del Consiglio di Giustizia Amministrativa.

Villa Boscogrande
(acquista coupon online)
Luchino Visconti la volle per ambientare qui il palazzo dei Salina, nel suo Il Gattopardo, affascinato da questa residenza che richiama la reggia di Versailles.

Villa Castelnuovo
(acquista coupon online)
Un Ginnasio neoclassico che ricorda quello dell’Orto Botanico, un grande parco, e soprattutto la storia di un principe illuminato che realizzò qui il primo Istituto agrario d’Europa.

Villa Resuttano - Terrasi
(acquista coupon online)
L’affresco di Vito D’Anna è impressionante: sarà una bellissima sorpresa quando si entrerà a Villa Resuttano Terrasi, tra le più solenni e importanti della città, assediata oggi dai palazzi in cemento, ma ancora integra anche se ha perso il grande parco.

Villa Pottino
(acquista coupon online)
L’ultimo scampolo di Liberty in via Notarbartolo, salvato dal “sacco” di Palermo degli anni Sessanta del secolo scorso.

Villa Niscemi
(acquista coupon online)
È una delle residenze più belle della Piana dei Colli, realizzata nel 1700 dai principi Valguarnera di Niscemi che acquisirono in eredità un baglio dai La Grua.

Villa Gallidoro
(acquista coupon online)
Riconsegnata alla città soltanto da un paio di settimane, Villa Gallidoro si è trasformata in un sito di laboratori artistici e multimediali permanenti per gli studenti.

Villa del Pigno
(acquista coupon online)
La Villa, su un’area di quindicimila metri quadrati, si presenta con diversi corpi di fabbrica, dei quali quello centrale è il più antico, risalente alla fine del XVIII secolo. Per l’occasione saranno coinvolti alcuni ragazzi dell’isituto.

INFO COUPON E COME PARTECIPARE
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese.

Per partecipare al festival "Le Vie dei Tesori" basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI