ECCELLENZE
Le "Rame di Napoli" le fai in Sicilia al pistacchio: dolci d'autunno da non perdere
Si tratta di una specialità che incarna la ricchezza dei sapori siciliani e la creatività artigianale per immergersi nel cuore della tradizione gastronomica siciliana
Tra questi spiccano le Rame di Napoli al pistacchio, una specialità che incarna la ricchezza dei sapori siciliani e la creatività artigianale. Durante questa festività e poi fino alla finde del mese, le famiglie si riuniscono per onorare i propri cari defunti, e la tavola si riempie di dolci. Si dice anche che fossero i nonni a regalare questi dolci ai bambini buoni, come ricordo della loro santità e virtuosità.
Qui trovate la ricetta da me rivisitata in chiave senza glutine, per tutti coloro che come me soffrono di qualche intolleranza ma non rinunciano al gusto.
Curiosità
Le Rame di Napoli al pistacchio si distinguono per la loro origine legata alla città di Catania, un centro culturale e gastronomico ricco di storia. Questa prelibatezza viene preparata tradizionalmente durante le festività dedicate ai defunti, ma la loro bontà le rende apprezzate anche in altre occasioni.
Ingredienti
Farina mix per dolci 250 g
Cacao amaro in polvere 20 g ( senza glutine)
Farina di pistacchio 30 g
Zucchero bianco semolato 100 g
Olio di semi 40 g
Ammoniaca per dolci
1 cucchiaino
Latte senza lattosio 165 ml
Miele 1 cucchiaio
Cannella in polvere q.b.
Per decorare
Cioccolato bianco 150 g
Crema di pistacchio spalmabile q.b ( senza glutine)
Granella di pistacchi q.b.
Preparazione
In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi: la farina, il cacao, la farina di pistacchi, lo zucchero, l’ammoniaca, la cannella e mescolate tutto per bene. Successivamente aggiungete il latte, l'olio e il miele. Iniziate a impastare con le mani il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto.
Con le mani ( bagnate), prendete un po’ di impasto, fate delle palline, appiattitele e date loro una forma allungata . Sistemiamoli su una teglia, foderata di carta da forno e infornateli in forno ventilato, precedentemente riscaldato, a 180 ° per 15 / 20 minuti, regolatevi in base al vostro forno. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciatele raffreddare.
Adesso preparate la copertura al cioccolato , al microonde. Tagliate il cioccolato in pezzi, e mettetelo in una ciotola, copritelo, mettetelo all’interno del forno a microonde fino a quando non sarà sciolto completamente.
Aggiungete due cucchiai di crema al pistacchio e mescolate per bene. A questo punto, prendetene un cucchiaino di crema di pistacchio e spalmatela abbondantemente sulle rame.
Infine glassate le rame di Napoli al pistacchio immergendo, direttamente nel cioccolato bianco, la parte superiore del dolce. Cospargete con la granella di pistacchio . Fate asciugare per bene la glassa al cioccolato bianco, sistematele su un vassoio da portata…et voilà le Rame di Napoli al pistacchio senza glutine sono pronte per essere gustate!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Mai più nostalgia del mare: vicino a Palermo c'è un posto dove l'estate non finisce mai