CRONACA
Le prime foto dei marciapiedi in via Libertà: ma il restyling continua, a che punto siamo
Proseguono i lavori di rifacimento dei marciapiedi dal tratto compreso fra via Notarbartolo e piazza Vittorio Veneto. Ci tocca soffrire ancora un po' per il traffico
Come è noto la pavimentazione era ormai eccessivamente usurata, e in larghi tratti proprio divelta, creando non pochi disagi ai pedoni e vere e proprie “trappole” ai ciclisti, essendo presente anche una pista ciclabile.
I lavori, che riguarderanno entrambi i lati della via, procedono senza sosta. Non si tratta soltanto di una mera ristrutturazione: si sta cercando anche di dare alla pavimentazione uno stile adatto a una delle strade più eleganti del capoluogo siciliano.
A eseguire gli interventi è la Tecno Costruzioni, un'azienda di Gangi. La spesa impegnata per entrambi i cantieri è in totale di circa 1 milione e 200 mila euro.
Ci aiuta a ricostruire il tutto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Totò Orlando. I lavori, ci spiega l’assessore, sono arrivati in corrispondenza di via Giusti, e il cantiere prosegue attualmente fino all’altezza di via Di Blasi (come si può vedere dalle foto di Balarm).
«Le difficoltà maggiori – dice Orlando a Balarm - sono quelle che stiamo riscontrando con gli accessi alle abitazioni, l’intersezione tra i vari incroci, i passi carrabili. Insomma, stiamo parlando di un contesto urbano molto denso, non è semplice intervenire».
C’è comunque soddisfazione, che traspare dalle parole di Orlando, per l’avanzamento dei cantieri: «Il lavoro sta dando buoni risultati, finalmente via Libertà avrà uno splendido colpo d’occhio. Tornerà alla decenza che merita».
Tra le varie difficoltà, si aggiunge quella delle fermate per gli autobus, che sono state in parte spostate ma a volte anche soppresse, per brevi periodi. Qualche piccolo disagio, ma si è riusciti comunque a garantire un buon servizio «anche grazie all’ottima collaborazione di Amat», prosegue Orlando.
Adesso i lavori continueranno fino a piazza Vittorio Veneto seguendo sempre il “lato monte” di via Libertà, e poi si passerà dall’altra parte. Non si può, però, parlare ancora di tempistiche per quanto riguarda il completamento totale dell’opera.
«L’importante è che i lavori non si fermino – prosegue Orlando -. Considerate che l’area è molto urbanizzata, come dicevo prima. Andiamo incontro a svariate problematiche. In ogni caso non abbiamo mai avuto un giorno di stop ai lavori. Ripeto, si lavora alacremente, l’importante è non fermarsi mai fino a quando non avremo finito».
Insomma, ci sarà ancora un po’ da "penare" per i residenti e per chi percorre via Libertà quotidianamente, ma i lavori erano necessari. Via Libertà merita di risorgere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ARTE E ARCHITETTURA
È il gigante silenzioso di via Roma: uno dei palazzi simbolo di Palermo compie 90 anni
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia