MOBILITÀ
Lavori per le nuove piste ciclabili a Palermo: le strade off-limits, come cambia il traffico
Proseguono i cantieri per la nuova ciclovia che collega la stazione centrale con i poli universitari. Scattano nuovi divieti e modifiche alla viabilità. I dettagli
Scattano nuovi divieti e restringimenti in diverse strade della città, in particolare tra la zona di via Oreto e gli ospedali Policlinico e Civico.
L'Ufficio Mobilità e Traffico del Comune ha pubblicato un'ordinanza che stabilisce divieti e modifiche alla viabilità per consentire i lavori di realizzazione della ciclovia.
Scattano prograssivamente chiusure temporanee al transito veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, durante la fase dei lavori, così pure divieti di sosta con rimozione coatta e quando necessario anche divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati.
Non si può dunque procedere con l'avvio dei cantieri della fase 2 senza prima aver completato i lavori delle strade inserite nella fase 1.
PRIMA FASE
In zona corso Tukory-Policlinico:
Via Filiciuzza (nel tratto compreso tra Corso Tukory e Via Pietro D’Aragona; via Ludovico Antonio Muratori (nel tratto compreso tra Via Pietro D’Aragona e Via Alfonso Giordano); via Alfonso Giordano (tratto compreso tra via Ludovico Antonio Muratori e Piazza Delle Cliniche); piazza Delle Cliniche (nel tratto compreso tra via Alfonso Giordano e via Liborio Giuffrè; via Liborio Giuffrè (nel tratto compreso tra Piazza Delle Cliniche e Via Del Vespro); Piazza Durante (tratto compreso tra Via Del Vespro e Via Sebastiano La Franca); via Sebastiano La Franca (nel tratto compreso tra Piazza Durante e via Vincenzo Piazza Martini).
In zona Policlinico-Oreto:
via Rocco Jemma (tratto compreso tra via Del Vespro e via Vincenzo Piazza Martini); via Vincenzo Piazza Martini (tratto compreso tra via Sebastiano La Franca e via Rocco Jemma); via Vincenzo Mortillaro (tratto compreso tra Via Rocco Jemma e Via Oreto); via Antonio Marinuzzi (tratto compreso tra Via Vincenzo
Mortillaro e Via Carlo Pisacane); via Paolo Emiliani Giudici (tratto compreso tra Via Vincenzo Mortillaro e Via Vincenzo Errante); via Vincenzo Errante (tratto compreso tra via Del Vespro e via Antonio Marinuzzi).
In zona ospedale Civico:
via Andrea Cesalpino (tratto compreso tra Via Ernesto Tricomi e via Giuseppe Li Bassi); via Giuseppe Li Bassi (tratto compreso tra via Andrea Cesalpino e via Calogero Nicastro);
Via Oreto:
tratto compreso tra Piazza Giulio Cesare e via Stazzone-Fiume Oreto e tratto compreso tra via Giovanni Campisi - Ponte Oreto e viale Regione Siciliana.
SECONDA FASE
Terminata la prima fase, si procedere con la seconda fase dei cantieri che interessa le seguenti aree:
- via Del Vespro: nel tratto compreso tra Via Vincenzo Errante e Piazza Durante e nel tratto fra Piazza Durante e Piazzetta Rita Levi Montalcini;
- via Gaetano Parlavecchio nel tratto compreso tra Piazzetta Rita Levi Montalcini e Via Ernesto Tricomi;
- via Ernesto Tricomi nel tratto compreso tra via Gaetano Parlavecchio e via Andrea Cesalpino;
- via Franco Lucchini nel tratto compreso tra Via Giuseppe Li Bassi e Via Gustavo Roccella;
- via Filippo Marini, nel tratto compreso tra via Gustavo Roccella e via Elia Crisafulli;
- via Umberto Solarino, nel tratto compreso tra via Elia Crisafulli e via Ernesto Basile.
La ditta esecutrice dei lavori (la Penta Costruzioni e Servizi soc. Coop.), è tenuta a eseguire i lavori impegnando metà carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati al fine di garantire sempre la circolazione stradale.
Il provvedimento è valido fino al 15 dicembre, dunque i lavori dovrebbero terminare entro tale data.
Per maggiori informazioni si può consultare l'ordinanza integrale emessa dall'Ufficio Traffico e Mobilità del Comune.
La riqualificazione di Piazza Durante
Nell'ambito dei lavori per la pista ciclabile, è inserita anche la riqualificazione di piazza Durante, la piazza davanti a uno degli ingressi del Policlinico adibita per anni a parcheggio a cielo aperto (talvolta anche con parcheggiatori abusivi). Un intervento che trasforma la piazza in un’area con spazi verdi, giochi, panchine e nuovi marciapiedi.
I lavori sono iniziati lo scorso maggio e procedono: entro novembre dovrebbe concludersi la prima parte dell’intervento che a dicembre verrà completato con la sistemazione del verde, l’attivazione dell’illuminazione pubblica e l’installazione di un’area giochi per i bambini.
Il percorso della pista ciclabile
La pista collegherà la stazione centrale di Palermo con il Policlinico e la cittadella universitaria. Si snoderà su via Tommaso Fazello, via Vincenzo Errante, via F.Paolo Perez, via Carlo Pisacane, via Salomone Marino, via Delle Cliniche, via N. Machiavelli, via Pietro d’Aragona, via Filiciuzza, Corso Tukory, via Ernesto Basile e via Brasa.
In via Ernesto Basile la nuova ciclabile si connetterà con quella prevista nell'ambito della progettazione della linea tramviaria.
L'intervento prevede anche l’installazione di due semafori a chiamata in corrispondenza di un paio di punti noti per la loro criticità: l'intersezione Oreto-Fazello e l'intersezione via E. Basile-via Brasa, note per la pericolosità nell'attraversamento della strada.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|