MOBILITÀ
Lavori per la metro a Palermo: cambiano gli orari dei treni dalla stazione a Punta Raisi
Queste linee del Regionale di Trenitalia subiscono dei cambiamenti: tutti i dettagli sulle modifiche di orari e sui lavori della fermata di viale Lazio
Treni in Sicilia
«La differenza di orario di alcuni treni è di pochi minuti. Alcuni Regionali modificano la stazione di partenza o di arrivo a Notarbartolo - afferma Trenitalia -. Ma è tutto già inserito nei canali di vendita di Trenitalia con la nuova offerta».
Ma non c'è nessun bus sostitutivo perché non ci sono mancanze da sopperire. I treni del Regionale di Trenitalia (Gruppo Fs) in questione appartengono alle linee Palermo Centrale-Palermo Aeroporto e fra Palermo Notarbartolo e San Lorenzo Colli.
Nonostante il cambiamento non sia estremamente visibile perché differisce di poco, anche quel minimo può ribaltare il viaggio di chiunque usufruisca del servizio, che siano lavoratori, studenti o semplici passeggeri che quotidianamente devono beccare la coincidenza.
Proseguono così i lavori di rete ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) per la realizzazione della nuova fermata Lazio, del Passante ferroviario di Palermo.
La nuova fermata Lazio è un ulteriore tassello che si inserisce in un più ampio disegno che rivoluziona il sistema di mobilità urbano della città metropolitana di Palermo.
Ma non è l'unico. Due mesi fa, un altro passo è stato compiuto per il completamento dell’anello ferroviario (metroferrovia) che prevede otto fermate lungo 6,7 chilometri di tracciato urbano, in buona parte sotterraneo.
Con l'inserimento della Fermata Libertà, situata lungo l’asse stradale di viale Lazio è collocata nel tratto di linea tra la Stazione di Palermo Notarbartolo e la fermata Giachery.
La nuova fermata ricade interamente all’interno della galleria Ranchibile ed è collocata nell’intersezione tra l’asse viario di Viale Lazio e Via Sicilia.
Tra le innovazioni, è stato attivato sui collegamenti fra Palermo Centrale e Palermo Aeroporto, il canale di acquisto rapido dei biglietti del Regionale, tramite carte di pagamento contactless, direttamente dalle validatrici in stazione.
Purtroppo i disservizi sono all'ordine del giorno e i motivi sono legati principalmente alle macchinette inutilizzabili perché spente, ai soldi che vengono rigettati per nessuna ragione, alla folla agli orari di punta. E mentre la transazione viene miserabilmente rifiutata, il treno sfreccia e non ti aspetta.
Fnalmente non si deve più rinunciare al mezzo grazie a Tap&Tap. È attivo per i circuiti Visa, Mastercard, American Express e wallet sui dispositivi digitali.
Si può usufruire di questa funzione grazie alla carta di pagamento contactless, allo smartphone o allo smartwatch abilitati sui lettori posti nelle validatrici della stazione di partenza. È opportuno che questo venga fatto anche nella validatrice della stazione di arrivo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini