LAVORO
Lavorare alla Camera dei Deputati: tirocini di 6 mesi per studenti (anche siciliani), come candidarsi
Un'opportunità messa a disposizione dal programma di tirocinio stipulato fra la Camera dei deputati e le Università Italiane. I requisiti e come candidarsi
Camera dei Deputati
Un'opportunità messa a disposizione dal programma di tirocinio stipulato in collaborazione fra la Camera dei deputati e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, con l’obiettivo di «sperimentare un più organico e sistematico coinvolgimento di studenti delle Università italiane in periodi di tirocinio presso le sedi della Camera dei deputati», come si legge sul bando.
Il programma è riservato a studenti iscritti ai corsi di laurea di I livello o magistrale e a ciclo unico particolarmente meritevoli, allo scopo di affinarne il processo di apprendimento e di formazione e di agevolarne le scelte professionali.
Nel dettaglio, si tratta di sei tirocini curriculari da svolgere alla Camera tra gennaio 2022 e giugno 2022.
I candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per le strutture amministrative del settore della documentazione della Camera e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo.
Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso il form online sul sito della Fondazione Crui, entro le ore 17.00 del 3 dicembre 2021.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando in pdf.
DESTINATARI E REQUISITI
Per gli studenti di laurea triennale, occorre essere iscritti in: L-14 (Scienze dei servizi giuridici); L-16 (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione); L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale); L-33 (Scienze economiche); L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali); L-37 (Scienze sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace).
Occorre inoltre aver maturato un numero minimo di 120 CFU; avere una media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 25/30; ed età inferiore a 26 anni.
Per gli studenti di laurea magistrale, bisogna essere iscritti a una delle seguenti classi di laurea: LM/SC-GIUR (Scienze giuridiche); LM-16 (Finanza); LM-52 (Relazioni internazionali); LM-56 (Scienze dell’economia); LM-62 (Scienze della politica); LM 63 (Scienze delle pubbliche amministrazioni); LM-76 (Scienze economiche per l’ambiente e la cultura); LM-77 (Scienze economico-aziendali); LM-81 (Scienze per la cooperazione allo sviluppo); LM-90 (Studi europei);
Bisogna aver maturato un numero minimo di 50 CFU; avere una media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 25/30; età inferiore a 29 anni.
Per studenti di laurea magistrale a ciclo unico la classe di laurea è LMG/01 (Giurisprudenza). Occorre inoltre aver conseguito un numero minimo di 230 CFU; avere una media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 25/30; età inferiore a 29 anni.
È indispensabile infine avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo