STORIE

HomeNewsAttualitàStorie

Lasciano tutto e vanno tra i più poveri: chi sono i due siciliani che salvano i bambini

Hanno rinunciato a una prestigiosa carriera in Italia per andare in missione nelle aree più povere del pianeta, tra guerre e fame: la scelta (coraggiosa) di due medici

Balarm
La redazione
  • 14 marzo 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto una scelta coraggiosa. Lasciare una comoda carriera in Italia per mettere il loro lungo curriculum di studi ed esperienze in pericolose missioni nelle aree del pianeta sconvolte da guerre, disordini politici e fame.

Sono il quarantasettenne Pierpaolo Occorso di Petralia Sottana e il cinquantaduenne Flavio Puglisi di Acicastello. Sono loro quel pezzo di Isola che gira per quel mondo dimenticato, cercando di mettere pezze a quel sistema non perfetto chiamato umanità. Dalle guerre in Iraq e in Afghanistan, passando per l'epidemia di Ebola in Sierra Leone fino ai martoriati Paesi Africani.

Ed è proprio in Africa la loro tappa attuale di un viaggio destinato a continuare. La loro missione li ha portati a Entebbe, Uganda. Mettono la loro professionalità al servizio del Children's Surgical Hospital di Emergency.

Un’oasi tra la terra rossa africana, disegnata da Renzo Piano e voluta da Gino Strada, che dà ai bambini interventi chirurgici e cure impensabili in uno dei posti più poveri del pianeta. Due generosi cuori siciliani che battono nel continente africano.

È proprio a Pierpaolo e Flavio, raggiunti in Africa, è dedicato il nuovo episodio di "FuorItalia" la serie Youtube realizzata da Fuoririga.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI