La Sicilia non era un'isola e il mar Adriatico non esisteva: l'ultima glaciazione in Italia
In questo video di Geopop, Andrea Moccia ci mostra le differenze tra l'Italia di oggi e quella di ventimila anni fa risalendo a com'era durante l'ultimo periodo glaciale
Sardegna e Corsica erano un'unica grande isola e Sicilia e Calabria erano collegate: ma come facciamo a sapere com'era fatto il nostro Paese al tempo dell'ultima glaciazione?
Ce lo spiega Andrea Moccia, geologo e divulgatore scientifico, che in questo video pubblicato sul canale YouTube di Geopop fa un piccolo spoiler: c'entrano il polline, i fossili, il metodo della datazione radiometrica e lo studio sui terrazzi marini.
In questo video mostriamo le differenze tra l'Italia di oggi e quella di 20mila anni fa e spieghiamo come abbiamo ricostruito il passato geologico del nostro Paese risalendo a com'era durante l'ultimo periodo glaciale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÚ VISTI
-
SOCIAL E WEB
Vanno al concerto della Pausini e si sposano: chi sono le due fortunate palermitane