ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

La Sicilia a costo zero: gli eventi gratuiti da non perdere questa settimana

Concerti, mostre, presepi e rassegne natalizie che celebrano arte, tradizione e cultura. Ecco la nostra guida sugli eventi gratuiti della settimana in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 31 dicembre 2024

L'interno della Chiesa Anglicana "Holy Cross"

Le vacanze natalizie non sono ancora finite, anzi.

Questa settimana, che segna il passaggio dal 2024 al 2025, è l'occasione perfetta per visitare la Sicilia, grazie a una serie di eventi gratuiti che spaziano tra arte, musica, tradizione e cultura.

Dalle suggestive atmosfere natalizie nei borghi più belli, ai concerti che risuonano nelle antiche chiese, fino alle mostre che celebrano l'arte contemporanea, l'Isola offre esperienze uniche per chi desidera immergersi nella sua anima senza mettere mano al portafoglio.

Ecco gli appuntamenti imperdibili dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025.

CONCERTI E FESTIVAL
Dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, la 16esima edizione della rassegna "Natale a Palermo" propone dieci concerti gratuiti nelle più belle chiese della città, offrendo un'esperienza musicale unica nel suo genere.

Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, Cefalù si anima con una serie di eventi tra cui concerti, spettacoli teatrali e presepi, creando un'atmosfera incantevole per residenti e visitatori.
Adv
Lo stesso vale per Terrasini, con un vasto programma di iniziative che animano la città dall'8 dicembre al 6 gennaio.

Ma la musica è anche la colonna sonora delle serate di Capodanno.

Nelle piazze siciliane, infatti, sono previsti diversi concerti con star internazionali e dirette televisive. Come i Maria Bazar a Cerda, Biagio Antonacci a Palermo, Anna Tatangelo a Capo D'Orlando, Paola e Chiara a Catania e molti altri.

Clicca qui per scoprire tutti i concerti gratuiti in piazza in Sicilia per Capodanno.

PRESEPI
Nella Chiesa del Santissimo Salvatore a PaDal dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 è possibile visitare un suggestivo presepe, allestito con cura per offrire ai visitatori un momento di riflessione e spiritualità.

Da al 6 gennaio 2025, la Chiesa di San Francesco di Paola a Palermo ospita uno storico presepe, aperto al pubblico per tutta la durata delle festività natalizie.

Nella chiesa di San Giuseppe dei Teatini è custodito un presepe realizzato con pupi del '700, mentre le sculture di Agela Tripi contribuiscono alla magia del presepe allestito nel suo "Laboratorio d'Arte".

MOSTRE
Alla Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani è possibile visitare la mostra "Inventario. Gli oggetti ci guardano", che ospita gli scatti di Beatriz Ruibal fino al 31 gennaio.

"Mosche e Cristi" di Maïa Régis, invece, è visitabile dal 16 novembre 2024 al 31 gennaio 2025 nella galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea.

"Shining" di Max Ferrigno presso il Casino delle Muse di Palermo è visitabile dal 23 novembre 2024 al 4 gennaio 2025.

A Palazzo Belmonte Riso si possono ammirare le opere di Enzo Venezia dal 12 al 31 dicembre 2024.

VISITE ED ESCURSIONI
Il 5 gennaio, oltre a far parte del periodo festivo, quest'anno cade di domenica. E come tutte le prime domeniche del mese, in Sicilia è possibile scoprire gratuitamente molti tesori dell'Isola.

Visita la pagina dedicata per scoprire l'elenco completo degli eventi gratuiti della settimana in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI