CRONACA
Rinascente a Palermo è salva (e anche via Roma): un grande cuore per dire grazie alla città
Scongiurata ufficialmente la chiusura, dopo mesi di trattative, del grande store che da anni anima commercialmente il centro storico della città. E dal terrazzo spunta un cuore
Rinascente a Palermo
L'accordo tra le parti - Rinascente, Fabrica immobiliare, proprietaria dell’immobile di via Roma che ospita lo store, il Comune con il sindaco Leoluca Orlando e il sottosegretario al ministero del Lavoro Steni Di Piazza - all'ultimo tavolo di confronto hanno trovato una quadra e finalmente la firma è arrivata.
A quanto pare sarebbe stato discriminante l'intervento del ministero nel coinciliare le esigenze di tutti e si sarebbe arrivati a formalizzare l'affitto annuale sotto i due milioni di euro, causa scatenante della criticità.
Nelle scorse settimane, avviati degli sconti eccezionali per svuotare i magazzini in vista di una imminente chiusura - che hanno fatto registrare anche lunghe file fuori dallo store - tante erano state le strade proposte per scongiurare la chiusura del grande negozio, di fatto l'unica realtà rimasta ad animare l'arteria della via Roma, caratterizzata ormai dalle vetrine chiuse.
Ma questo è un capitolo ormai chiuso, per fortuna. Anche la città di Palermo, quindi, può tirare un sospiro di sollievo: la presenza dello store assicura, per i prossimi nove anni almeno, un minimo di vitalità commerciale nel centro storico.
Presente in città dal 2011, Rinascente, grazie anche alla sua centralissima collocazione, rappresenta per i palermitani ma anche per i turisti che arrivano, un punto di riferimento per acquisti e non solo.
Dalla terrazza dell'edificio, infatti, tra un caffè e un aperitivo si può ammirare la bellezza della città dall'alto, il suo principale biglietto da visita.
Ed è proprio da quel terrazzo che si affaccia su piazza San Domenico che adesso campeggia un grande cuore rosso con la scritta "Rinascente - Palermo". Un messaggio con cui il mega store ringrazia la città.
«Grazie ai nostri collaboratori, grazie alle istituzioni che ci sono state vicino. Rinascente rimane, più forte che mai», si legge sul profilo Facebook del marchio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|