LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

La Rai assume col diploma (anche senza esperienza): le figure e come candidarsi

Si cercano 41 assistenti di redazione in varie città. Nell'articolo tutti i dettagli sui requisiti da possedere, in cosa consiste la selezione e le sedi di lavoro

Balarm
La redazione
  • 8 novembre 2024

La Rai ha pubblicato un avviso di selezione, per titoli e prove, per reclutare 41 assistenti di redazione in diverse città italiane.

Per partecipare serve il diploma e non è richiesta esperienza.

I candidati selezionati verranno inseriti in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante in qualità di Assistente di redazione. Per inviare domanda di partecipazione c'è tempo fino al 26 novembre.

Di seguito tutti i dettagli del concorso.

Mansioni
L’assistente di redazione supporta il lavoro dei redattori, dei giornalisti e dei produttori all’interno di una trasmissione o di un programma.

Con buona conoscenza della lingua inglese, nell’ambito delle redazioni giornalistiche si occupa di tutte le attività organizzativo-amministrative e di segreteria e svolge attività di supporto alla realizzazione dei prodotti giornalistici, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie informatiche.

In relazione al livello di esperienza e competenza maturata, può gradualmente specializzarsi in attività organizzative e di pianificazione degli eventi (“produttore di testata”/programmista multimediale, che, a titolo esemplificativo, organizza tutte le attività connesse a importanti reportage o eventi sportivi, eventi di cronaca e di attualità di rilievo, ...).
Adv
Sedi
Ancona – n. 1 posto;
Aosta – n. 2 posti;
Bari – n. 1 posto;
Cagliari – n. 1 posto;
Cosenza – n. 1 posto;
Firenze – n. 1 posto;
Genova – n. 1 posto;
Milano – n. 2 posti;
Napoli – n. 1 posto;
Perugia – n. 2 posti;
Pescara – n. 1 posto;
Potenza – n. 1 posto;
Roma – n. 20 posti;
Torino – n. 1 posto;
Trento – n. 1 posto;
Trieste – Redazione di lingua slovena – n. 1 posto;
Trieste e Udine – Redazione di lingua italiana – n. 2 posti;
Venezia – n. 1 posto

Nella domanda di partecipazione si deve indicare la sede per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura. Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive dell’azienda, nella redazione della testata giornalistica della sede prescelta in fase di candidatura.

I requisiti
Oltre ai requisiti generali (cittadinanza italiana, non avere condanne penali, eccetera), la ricerca è riservata a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni
- diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore
- buona conoscenza della lingua inglese
- patente di guida B

Non è richiesta esperienza.

Prove
La selezione prevede la valorizzazione dei titoli, da cui dipende l'accesso o meno alla prima fase del percorso selettivo. La prima fase preselettiva è una prova multiple choice, da remoto.

Chi passa la prima prova, viene ammesso alla seconda fase che consiste in un colloquio/prova tecnico-professionale e un secondo colloquio conoscitivo-motivazionale, in presenza (a Roma).

Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario registrarsi alla piattaforma web Lavora con noi di Rai e una volta ottenute le credenziali, effettuare il login e accedere all'offerta di lavoro "Assistenti di redazione 2024" per compilare il form online.

Una volta inviata la propria candidatura, questa verrà confermata con un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica assistentidiredazione@rai.it.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 12.00 del 26 novembre.

Per ulteriori dettagli potete consultare l'avviso di selezione pubblicato nel sito web di Rai.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI