CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

La quarto Savona 15 al Politeama e il minuto di silenzio: tutte le iniziative del 23 maggio

Dalla "catena umana" in Tribunale al tradizionale minuto di silenzio, il corteo e la cerimonia della Fondazione Falcone, in diretta tv, per le vittime di Casteldaccia

Balarm
La redazione
  • 21 maggio 2024

L'Albero Falcone

A trentadue anni dalla strage di Capaci, la memoria resta e cammina sulle gambe degli studenti.

Palermo difende il proprio impegno nella lotta contro tutte le mafie con una giornata della memoria ricca di appuntamenti per commemorare la morte del magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

In piazza Vittorio Emanuele Orlando, dalle 9.30, gli studenti di 56 scuole si esibiranno in canti, letture di poesie, rappresentazioni teatrali e performance artistiche, in una manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Magistrati.

Alle ore 11.45, in piazza della Memoria, una delegazione di studenti, docenti e dirigenti scolastici parteciperà al momento di solenne ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli uomini della scorta insieme ai magistrati e dagli avvocati di Palermo in toga.

Dalle ore 10.00 alle ore 11.45 nel parco del Museo del Presente, la cerimonia organizzata dalla Fondazione Falcone alla presenza dei vertici istituzionali. Chiusa al pubblico, la commemorazione sarà trasmessa in diretta Rai.
Adv
Interverranno il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il sindaco Roberto Lagalla, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Chiara Colosimo e Louis J. Freeh, già direttore generale dell'Fbi e amico di Giovanni Falcone.

Alle ore 12.00 da piazza Vittorio Emanuele partirà una catena umana che, in un abbraccio simbolico tra mondo della scuola e della giustizia, circonderà il Tribunale di Palermo intonando l'inno di Mameli.

Dalle ore 13.00 alle ore 17.58 sarà possibile visitare gli spazi rigenerati al Museo del presente, fino a esaurimento della capienza.

Alle ore 15.00 da Giurisprudenza parte il corteo "Resistiamo" che percorrerà le vie del centro fino in via Notarbartolo dove si ferma per partecipare al minuto di silenzio.

Al corteo partecipano associazioni, comitati studenteschi, realtà sociali e la Cgil, che rivendicano la necessità di inserire la lotta alla mafia e la ricerca della verità sulle stragi in un contesto più ampio di lotte sociali e di rivendicazioni per i diritti, un’antimafia che riparta dal basso.

Il minuto di silenzio alle 17.58
Niente corteo ufficiale, ma resta il tradizionale minuto di silenzio. Dalle ore 17.00 alle ore 17.58 concentramento di commemorazione all'Albero Falcone, in via Notarbartolo.

A seguire, in forma riservata, alle ore 19.00 sarà celebrata la messa di suffragio nella basilica di San Domenico in memoria delle vittime della strage di Capaci.

La teca con l'auto Quarto Savona 15 su cui viaggiava la scorta di Giovanni Falcone, nel giorno della strage di Capaci, sarà esposta lunedì 20 maggio, dalle 9.00, in piazza Ruggero Settimo.

L'iniziativa, promossa dal Sindacato autonomo della polizia, rientra nell’ambito della manifestazione Memorial Day. Tre stand espositivi saranno inoltre installati nell'area pedonale tra la statua di Ruggero Settimo e l'ingresso del teatro Politeama.

Intanto, nell'ex stazione in disuso di Capaci apre MuST23, il museo immersivo che diventa testimonianza e "memoria viva" della strage del '92.

Nello scalo merci sono stati allestiti cinque container dai colori accesi, tre sono invece le sale immersive con visori e realtà virtuale: per "entrare" in autostrada immediatamente dopo l'esplosione, ascoltare testimonianze, guardare immagini di repertorio attingendo agli archivi della Rai. Il progetto, in collaborazione con RFI, è curato da Addiopizzo Travel e Capaci No Mafia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI