MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

La pista ciclabile in via Roma si fa, via libera al progetto: così cambia la viabilità in centro

La Giunta comunale ha approvato la delibera per realizzare la ciclovia a partire da piazza Giulio Cesare. Previste anche modifiche alla circolazione delle auto

Balarm
La redazione
  • 26 luglio 2024

Via Roma a Palermo

La pista ciclabile in via Roma si fa. La giunta comunale ha approvato la delibera che dà il via libera all'’istituzione di una ciclovia bidirezionale, sostanzialmente lungo tutta la via (o quasi), ossia nel tratto compreso tra via Emerico Amari e Piazza Giulio Cesare.

Ve lo avevamo anticipato in un nostro articolo e ora arriva la conferma. L’atto prescrive la realizzazione di una ciclovia bidirezionale in sede propria lungo l’asse viario di via Roma (nel tratto compreso tra Piazza Giulio Cesare e via E. Amari), di una ciclovia bidirezionale in sede propria in via E. Amari (nel tratto compreso tra via Roma e via R. Wagner) e interventi di miglioramento della visibilità degli attraversamenti pedonali, in corrispondenza di via Principe di Belmonte, via Bara all’Olivella/Poste, piazza San Domenico e piazza Sant’Anna.

Il provvedimento, raccogliendo le numerose istanze dei cittadini, dei comitati e delle rappresentanze dei ciclisti, incentiva gli spostamenti in bicicletta connettendoli direttamente con la Stazione Centrale, con l’itinerario ciclabile esistente lungo la via Lincoln e con l’area pedonale presente in via Emerico Amari, agevolando anche l’uso della bicicletta negli spostamenti sistematici casa-lavoro e tempo libero.
Adv
La realizzazione della ciclovia bidirezionale in via Roma consente il mantenimento del doppio senso di marcia con larghezza minima della corsia veicolare non inferiore a m. 4,00, risultando tecnicamente compatibile con l’assetto della circolazione veicolare, vista la Ztl Centrale, con la presenza di numerosi ciclisti e con l’elevato flusso di pedoni.

Al fine di garantire la massima fluidità di percorrenza al trasporto pubblico lungo la via Roma, la delibera introduce anche un'altra importante novità: nel tratto fra via Cavour e via Amari la circolazione delle auto è deviata su via Wagner e via Villaermosa.

Il sindaco Lagalla e l’assessore Carta dichiarano: «È una delibera che risponde anche alle sollecitazioni delle numerose assemblee cittadine che si sono tenute sul tema della mobilità ciclabile, della sicurezza e del rispetto delle aree pedonali e della conseguente idea di città, a dimostrazione che l’Amministrazione Comunale è sempre in ascolto delle domande della cittadinanza e orientata a mettere in campo le più efficaci soluzioni, soprattutto sostenibili anche nel lungo termine».

«Confidiamo - aggiungono - che questo provvedimento possa trovare accoglienza favorevole e, soprattutto, far comprendere a tutti che il centro storico è un organismo complesso e delicato che presuppone comportamenti accurati e diversi, anche nel versante della mobilità tradizionale e sostenibile.

Infine, ricordiamo che è stata bandita la manifestazione di interesse per il rinnovo della composizione della Consulta delle Biciclette, che costituirà un prezioso organo consultivo e tecnico per la transizione ecologica e urbanistica che la mobilità richiede».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI