CRONACA
La piazza di Mondello cambia volto, c'è la data: quando partono (e finiscono) i lavori
La splendida borgata è pronta a un nuovo restyling. Pubblicata la gara per l'affidamento dei lavori. Ecco quando vedremo la "nuova" piazza
La nuova piazza di Mondello - foto rendering
Del progetto che promette un radicale restyling della piazza principale della splendida borgata palermitana ve ne abbiamo parlato in un nostro approfondimento e adesso ci sono importanti novità. Il Comune ha pubblicato la gara per l'affidamento dei lavori che dovrebbe concludersi entro fine mese.
A dare un'accelerata all'iter di un progetto pronto da anni ma rimasto nei cassetti è stato l'inserimento nella programmazione PON Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027, riportandolo all’elenco annuale 2024 e permettendo così agli uffici di avviare il bando per l’assegnazione dei lavori. Anche la copertura finanziaria è stata peraltro aumentata da 1.800.000 a 4.548.478 euro.
L'opera prevede l’ammodernamento della piazza con una nuova pavimentazione in materiale lapideo chiaro (tipo billiemi), che richiama la tramatura delle reti marine, a tema vista la località balneare. A rendere ancora più suggestivo il paesaggio, una scalinata che va verso il mare.
Sempre nella piazza, nuovi arredi urbani moderni e la piantumazione di nuove piante.
I lavori dovrebbero iniziare a novembre 2025 con durata tra i 18 e i 24 mesi e svolgersi in vari step per minimizzare l’impatto sulle attività commerciali soprattutto nei mesi estivi. La ditta aggiudicatrice dovrebbe completare l'opera entro l'estate 2027.
La notizia è emersa durante una riunione convocata dall'assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, (con le associazioni locali di Mondello, gli uffici di progettazione del Comune, l’assessore alla Rigenerzioen urbana Maurizio Carta, il presidente della VII Circoscrizione e i consiglieri comunali) per discutere il progetto di riqualificazione della piazza di Mondello.
«Interverremo periodicamente e puntualmente per conoscere i cronoprogranmi d’interventi. La gara è già in corso, e nei prossimi giorni incontreremo il Sovrintendente di Palermo, per discutere di alcuni aspetti legati al piano colore» assicura l'assessore Tamajo.
Durante la discussione, il capogruppo di Forza Italia in VII Circoscrizione Ferdinando Cusimano ha chiesto di reperire fondi per il ripristino della pavimentazione in basolato nelle strade limitrofe. «Un incontro importante quello avvenuto - commenta Cusimano -. Ho chiesto di reperire fondi per il ripristino della pavimentazione in basolato di strade come via Terza Compagnia e via Delfini e ho sottolineato come sia necessario creare una nuova strada per collegare via Gallo a via Pindaro allo scopo di migliorare la viabilità».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio