CRONACA
La nuova passeggiata al Foro Italico è (già) rovinata: perché e cos'è successo a Palermo
Su Facebook le foto dei danni alla pavimentazione del molo di Sant'Erasmo, riqualificato e inaugurato a luglio. Tecnici al lavoro per ripristinare l'area
Una mareggiata ha infatti causato severi danni alla pavimentazione sul lungomare di Sant'Erasmo, di fronte all'ex istituto Padre Messina.
Sul gruppo Facebook "Palermo di Una Volta" le foto dei listelli del pavimento divelti e del muretto sfondato evidentemente dalla forza d'urto delle onde. Le immagini hanno sollevato polemiche tra chi sostiene che i lavori non siano stati fatti «a regola d'arte», scrive qualcuno, e chi invece ritiene che manchino «le adeguate protezioni per evitare i danni delle mareggiate».
L'area che va da Sant’Erasmo porta al Foro Italico era stata riqualificata l'estate scorsa e inaugurata a luglio, dopo un intervento di ripavimentazione e riconfigurazione, con tanto di belvedere vista mare e una lunga seduta.
Dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale (AdSP) fanno sapere che «i nostri tecnici sono già sul posto per sopralluoghi e rilievi e quindi avviare immediatamente i lavori di ripristino».
Riguardo alle polemiche sorte, l'Autorità portuale aggiunge che: «I lavori sono stati fatti a regola d’arte ma, se arriva un vento di levante di quella forza, la scogliera risulta insufficiente, il mare la sorpassa. Ma una scogliera più alta di fronte a Sant’Erasmo non verrebbe mai autorizzata: del resto, episodi meteorologici come quello della settimana scorsa capitano di rado. Comunque, se oggi il ristorante è in piedi, è grazie alla protezione esistente realizzata».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i 21 boschi "monumentali" della Sicilia: le foreste pluricentenarie da scoprire
-
ITINERARI E LUOGHI
Dove nascono le idee del futuro: a Palermo uno spazio per la creatività e l'innovazione