LIFESTYLE
La navicella dell'Apollo 11 atterra a Palermo: 50 anni fa il primo sbarco sulla luna
Il 20 luglio villa Filippina si trasformerà in una piccola cittadella dedicata alla Luna tra tante attrazioni, osservazioni e molte attività gratuite
La navicella Rover a villa Filippina a Palermo
Il 20 luglio ricorre il 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna dei primi due astronauti e l'associazione Urania, che gestisce Villa Filippina, ha organizzato le cose in grande per festeggiare l'evento e con partner istituzionali come la Nasa (che ha concesso la riproduzione della navicella spaziale), l'Osservatorio Astronomico, l'INAF, l'associazione Orsa, l'Università di Palermo (con l'istituto di Fisica) e Astroshop (uno showroom tedesco di articoli astronomici professionali che ha aperto un punto vendita dentro la villa).
Il 20 luglio la villa di piazza San Francesco di Paola si trasforma in una piccola cittadella della luna con tante attrazioni, di cui molte gratuite. È stato organizzato un congresso alle 18 con due astronomi: Giovanni Peres e Antonio Maggio, sulle tecnologie che hanno permesso di portare l'uomo sulla luna e sarà raccontata la missione dell'Apollo 11, una delle più affascinanti di sempre.
E, infine, ogni mezz'ora si potrà entrare dentro il planetario (al costo di cinque euro) in gruppo dove verrà proiettato un video in 3d di 18 minuti sulla missione Apollo 11 e alla fine del video si potrà salire sulla fantomatica navicella spaziale (visitabile fino a settembre) situata sul prato della Villa e vivere una simulazione di una missione sulla luna.
Le visite al planetario si possono prenotare o scrivendo una mail all'indirizzo palermosullaluna@gmail.com oppure chiamando i numeri 347 5374646 e 347 8119078.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande