CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

La "Luna del Castoro" si vede (meglio) dalla Sicilia: che riserva il cielo di novembre

Il cielo ci regalerà uno spettacolo davvero raro da inquadrare anche con il telefono: scopri il giorno, l'origine del nome e da quale parte dell'Isola puoi contemplarla

Balarm
La redazione
  • 7 novembre 2024

Luna del castoro Sicilia

Dalla Sicilia tutto si vede meglio, persino la Luna. Venerdì 15 novembre il cielo ci regala uno spettacolo altamente immersivo e raro da contemplare. La Luna Piena del Castoro squarcerà il cielo e raggiungerà il suo picco di luminosità intorno alle 22.27 (ora italiana).

Sarà visibile nella costellazione del Toro che ospita anche la brillante stella Aldebaran, comunemente chiamata "l’occhio del Toro".

Questa Luna piena di novembre è anche chiamata Luna Piena del Castoro. Ci sono diverse interpretazioni riguardo alla scelta del nome, la prima si riconduce ai nativi americani.

Sta ad indicare il periodo in cui venivano sistemate le trappole per i castori prima del congelamento delle paludi, in modo da assicurarsi un rifornimento di calde pellicce per l'inverno.

Un'altra ipotesi suggerisce che il nome nasca dal fatto che i castori in questo periodo si preparano ad affrontare l'inverno, accumulando cibo freneticamente. Un plenilunio prendeva il nome dell'animale anche come buon auspicio per la riuscita della caccia.
Adv
Ma non finiscono qui le sorprese. La luna piena del 15 sarà anche una Superluna, l'ultima a dell'anno.

Ad ogni modo, novembre è un mese produttivo per questi roditori. I castori riempiono gli argini dei fiumi e sono presenti in maniera massiccia, intenti a costruire dighe e tane in cui rifugiarsi in vista dell'inverno.

Come dichiara 3B Meteo, il nostro satellite si troverà alla distanza di 361,873 km dalla Terra (quasi la minima) e quindi apparirà più grande di circa il 9/10%.

Si dice infatti che il satellite sarà vicino al perigeo (il punto più vicino alla Terra nell'orbita descritta da qualsiasi astro, ndr), infatti apparirà leggermente più grande e luminosa nel cielo rispetto alle Lune piene regolari.

L'Isola è un ottimo punto per godere di questa bellezza e sono predilette le zone poste più in alto come dei castelli o terrazze. Si può usufruire di un telescopio, ma il fenomeno sarà talmente potente da poter essere inquadrato da un semplice telefono.

Per vederla, si consiglia di posizionarsi lontano dalle luci nella speranza che le nubi non offuschino la scena.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI