ARTE E CULTURA
L'Ortigia Film Festival torna a luglio, online il bando di concorso: come partecipare
Annunciate le date della XIV edizione del Festival internazionale della città di Siracusa, che si terrà dal 15 al 22 luglio. Tre le sezioni competitive. Aperte le iscrizioni per le candidature
Una foto dell'edizione 2021 dell'Ortigia Film Festival
Tre le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi.
Due, invece, le sezioni non competitive: Cinema Women e Cinema in connubio con un’altra arte che quest’anno sarà Musica.
I film saranno selezionati con la decisione finale del Direttore Artistico e di un Comitato di Selezione del Festival. Una giuria di esperti del settore cinematografico sarà nominata dal Festival per l’assegnazione dei premi per ciascuna delle tre sezioni competitive.
Il pubblico dell'Ortigia Film Festival quest'anno giudicherà e premierà non solo il premio per il miglior film e il miglior cortometraggio, ma anche il premio per il miglior documentario.
L'Ortigia Film Festival, fondato dall’associazione culturale Sa.Li.Ro’ con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) ed è annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo.
Il Festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale.
La visibilità sulla stampa nazionale e il consenso, ottenuto negli anni da parte delle istituzioni, hanno permesso che il festival ricevesse la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e il sostegno di: Mic, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei e Comune di Siracusa, Siae, Unesco e Rai.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia