ARTE E ARCHITETTURA
L'Italia alla VII Biennale Internazionale di Fotografia: a Pechino anche palermitani
Cinque giovani fotografi di Palermo partecipano alla settima edizione della Biennale Internazionale di Fotografia: per la prima volta all'evento c'è un padiglione Italia
Lo scatto di Carolina Palumbo e Davide Scopelliti del corso di Pittura, da tesi di Fotografia
"La fotografia attraverso gli occhi di una donna", questo è il titolo della sezione italiana, curata da Athos Angelo Collura.
È stata creata per la prima votla infatti una speciale sezione dedicata all’Italia e in particolare alle Accademie di Belle Arti: a partecipare anche quelle di Carrara, Catanzaro, Firenze, Foggia, L’Aquila, Milano, Napoli, Ravenna, Reggio Calabria, Torino, Urbino e Venezia.
Il maestro Athos Collura ha bandito allora un concorso fotografico rivolto ai giovani fotografi, chiedendo loro di indagare sul tema "La fotografia è femmina", avvalendosi della collaborazione del professore Roberto Rosso, titolare della cattedra di fotografia e Direttore della Scuola di "nuove tecnologie per l’arte" dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, e del Master di Fotografia della stessa Scuola e Indirizzo formativo in "nuove tecnologie per l’arte" dell’Accademia di Brera.
Uno degli intenti primari di questa presenza speciale dell’Italia a Jinan e alla Biennale è quello di favorire il più vivo dialogo fra Italia e Cina, con particolare riferimento al fronte della fotografia artistica e dunque con privilegiato riferimento proprio all’Accademia delle belle arti di Jinan e alle Accademie statali italiane.
Cinque fra studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo parteciperanno allora alla VII Biennale Internazionale di Fotografia di Jinan, Cina, 2018.
I curatori della Biennale hanno selezionato allievi del professore di Fotografia Sandro Scalia e frequentano corsi diversi dell’Accademia: Carolina Palumbo e Davide Scopelliti, del corso di Pittura, da tesi di Fotografia, Costanza Zangla del corso di Design Grafico, da esame di Fotografia 2, Marie Audiffren del biennio di Audio Video, da tesi in Fotografia, Rossana Rizza, del corso di Audio Video, da esame di Fotografia 1.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|