STORIE
L'hai vista ad "Amici" con Irama: Carmen, la siciliana che (a due anni) cantava già Mina
Non era neanche maggiorenne quando ha partecipato al programma tv di Maria De Filippi. Originaria di Erice, ora vive a Milano per inseguire il suo sogno
Carmen Ferreri
Adesso, dopo un breve periodo di pausa, la talentuosa cantante trapanese è tornata a proporre un suo lavoro e il 21 giugno è arrivato il suo ultimo singolo intitolato "Tutte le Volte". Il brano, descritto dalla stessa artista come un viaggio intimo attraverso le sfide e i trionfi dell'amore, sarà il primo singolo, di una nuova serie di uscite, tanto atteso dal suo pubblico di fedelissimi.
"Tutte le Volte" è un inno alla resilienza e alla complessità delle relazioni umane, un racconto sincero e appassionato che cattura l'essenza stessa dell'amore. Scritto in collaborazione con l'autrice Chiara Pizzi e prodotto da Renato D’Amico, ha promesso sin da subito di toccare le corde più profonde del cuore dei suoi fan.
Carmen non aveva ancora 18 anni quando è entrata ad "Amici". Inevitabile per lei l’immensa e immediata popolarità.
Nata 24 anni fa a Erice da genitori siciliani, dice: «Sin da bambina ho avuto la musica nel sangue; a sei mesi fischiettavo e a due anni cantavo ‘Parole Parole’ di Mina. Mi sono sempre divertita a cantare nelle manifestazioni scolastiche e con il coro in chiesa. A sei anni ho iniziato a studiare danza classica e dopo, per un bel po’ di anni, ho giocato in una squadra di pallavolo.
A 14 anni - continua - ho iniziato un percorso di apprendimento presso una scuola di musical a Trapani dove ho acquisito nozioni di danza moderna, classica, contemporanea ed hip hop (street art) frequentando anche corsi di recitazione che mi hanno portata a fare dei saggi a fine stagione e vari spettacoli locali, ma la mia grande passione è il canto, e allora ho partecipato a un concorso locale e ho vinto, distinguendomi per la mia espressione vocale».
Dopo il Liceo Scientifico "Vincenzo Fardella" ha frequentato il Conservatorio di Trapani per intraprendere studi più completi, ma si è perfezionata in una scuola privata di Trapani, l’Accademia Setticlavio del Maestro Maurizio Lipari. Intanto ama cantare in inglese ma ascolta e interpreta anche canzoni italiane prendendo spunto da cantanti e cantautrici come Nina Zilli, Mina, Giorgia, Gerardina Trovato e altri cantanti e cantautori maschili come Zucchero, Vasco Rossi, Pino Daniele, Fabrizio De André.
Nel 2015 ha partecipato ad Area Sanremo e ha vinto, arrivando tra gli otto finalisti con il pezzo "Sogna" di Giuseppe Anastasi. Il suo primo esordio discografico è stato con "Notte fonda", scritto da Cheope e Federica Abbate, prodotta da Anteros Produzioni di Nazzareno Nazziconi.
Nel 2016 ha partecipato nuovamente ad Area Sanremo sotto la supervisione del Maestro Umberto Iervolino. Nell’ottobre del 2017, dopo aver superato diversi casting, Carmen è entrata nella scuola di "Amici di Maria De Filippi" con il brano inedito "La complicità", che ha dato il titolo anche al suo disco d’esordio pubblicato nel giugno 2018 dove trovavano spazio quattro inediti e tre cover.
All’album, prodotto da Gianni Rodo Edizioni con la direzione artistica di Carlo Avarello, avevano collaborato diversi autori come Amara, Andrea Bonomo, Fabio Barnaba, Noemi Bruno, Salvatore Mineo, Virginio Simonelli e Lorenzo Vizzini. Nel marzo del 2019 esce il suo album di inediti dal titolo "Più forti del ricordo".
«Del singolo appena uscito sono coautrice – specifica - dopo mesi di studio per dargli un abito più coerente, dal momento che era nato per pianoforte e voce. In questo momento mi trovo in una fase di lavorazione per capire cosa fare per il resto: ho dei pezzi pronti già da anni, e probabilmente ne seguirà un album. Poi tanti progetti per il futuro, ma manteniamo il riserbo – sorride - . Già da un anno e mezzo mi sono trasferita a Milano per la musica e qui sto lavorando perché tutto si realizzi».
Tra i suoi sogni c’è un musical, sia in Italia che all’estero, ma anche questo, sembra, si sta realizzando.
Sulla Sicilia, la sua terra, dice: «Lo scorso anno mi sono esibita al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, e mi auguro e credo che ci saranno altre opportunità. Verrò ovviamente in vacanza e sarei felice, qualora ci fossero le condizioni, di esibirmi a casa mia».
Un messaggio chiaro, dall’alto della sua voce appassionata, che si nutre di musica, linfa vitale della sua anima. E a Trapani continua a vivere tutta la sua famiglia. «Sono i miei primi sostenitori».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"