MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

L'area (quasi) pedonale, la Ztl e le strisce blu: che cosa devi sapere se vai a Mondello

La borgata balneare più amata dai palermitani si prepara in vista del "pienone" dell'estate. Tutte le informazioni su come cambia il traffico fino a settembre

Balarm
La redazione
  • 3 giugno 2024

Antico Stabilimento Balneare a Mondello

L'estate ormai è alle porte e anche se il calendario segna l'inizio giovedì 20 giugno, in realtà a Palermo la bella stagione è ufficialmente iniziata. Sulle spiagge si vedono già i primi ombrelloni e le borgate marinare sono ormai mete preferite per una bella passeggiata pomeridiana o serale.

Mondello, si sa, è la meta estiva per eccellenza della città. In attesa del pienone da alta stagione, nella borgata sono già scattate le modifiche alla viabilità.

Dall'isola pedonale alla Ztl, dalle zone blu ai parcheggi: ecco cosa devi sapere se vai a Mondello.

Area pedonale
Il lungomare di Mondello è tornato (quasi) pedonale. Da sabato 1 giugno infatti è scattata l'area pedonale lungo via Regina Elena valida fino al 30 settembre. All'interno dell'area è istituita una corsia di 6 metri, tra le vie Glauco e Anadiomene, oltre gli stalli a pettine presenti lato monte, in pratica di fronte all'antico stabilimento balneare (comunemente chiamato "ex Charleston"), dove è possibile passare con auto e moto.
Adv
La corsia veicolare è delimata da new Jersey. Nella stessa ordinanza dell'ufficio Traffico del Comune, è istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso fra via Principe di Scalea e via Regina Elena.

L'area pedonale è attiva lungo viale Regina Elena la strada che costeggia la spiaggia, nei tratti compresi tra via degli Oleandri e via Anadiomene e tra via Circe e via Teti.

Come vi abbiamo raccontato in un nostro articolo, diversi gli interventi stabiliti dal Comune che permetteranno di migliorare la qualità dell’area pedonale di Mondello.

L'amministrazione comunale, insieme alle realtà locali, organizzerà piccoli eventi culturali lungo il viale pedonale. A questo proposito verranno installati temporaneamente anche piccoli stand o pedane con lo scopo di animare la passeggiata senza disturbare i residenti. Mentre, l’azienda Italo Belga si occuperà di collocare nuovi arredi lungo viale Regina Elena per formare piccoli spazi conviviali.

Ztl
Dall'1 giugno al 30 settembre nella borgata è in vigore anche la Ztl, attiva la sera, dalle ore 20.00 alle 24.00, con un'ora in più (dunque fino all'1.00) nei giorni di sabato e prefestivi, nell'area tra via Torre di Mondello, piazza Mondello, via Piano di Gallo, via Giuseppe Pavone, via Gallo e via Mondello (sino a Via Elpide) (incluse le rispettive traverse).

Zone blu
Dall’1 giugno al 30 settembre sono attive anche le zone blu, di competenza Amat, contrassegnate con le sigle “D” ed “E” situate rispettivamente nelle borgate marinare di Mondello e Barcarello (Sferracavallo).

Le zone blu saranno attive tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8.00 alle 20.00 al costo di 1 euro l'ora.

Saranno, altresì, attive le zone blu relative ai parcheggi Galatea e Mongibello il cui costo è pari a 3.00 euro per l’intera giornata.

Solo per tutti coloro che svolgono attività lavorativa nelle due borgate e nelle zone dove insistono le aree a tariffazione, sarà possibile effettuare l’abbonamento mensile "zone blu lavoratori".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI