ARTE E ARCHITETTURA
Ispanista e poeta: Juan Carlos Reche Cala è il nuovo direttore del Cervantes di Palermo
Prima di arrivare Palermo, è stato direttore del Cervantes di Roma. Adesso è pronto per portare avanti le attività accademiche e culturale dei prossimi 5 anni
Juan Carlos Reche Cala
Si presenta così - entusiasta ed emozionato - Juan Carlos Reche Cala, il nuovo direttore della sede siciliana dell'Instituto Cervantes di Palermo, pronto a portare avanti le programmazioni delle attività accademiche e culturali per i prossimi cinque anni.
Nato a Cordova nel 1976, è ispanista e poeta e, prima di giungere a Palermo, ha diretto l'Istituto Cervantes di Roma.
Per il suo lavoro di traduzione della poesia italiana del Secondo Novecento, ha ricevuto nel 2013 il Premio Nazionale per la Traduzione dal MiC. Ha tradotto, tra gli altri, le opere di Giorgio Caproni, Giovanni Raboni, Maurizio Cucchi.
«I lunghi e difficili mesi della pandemia - ha aggiunto - ci hanno fatto trovare metodi alternativi di condivisione delle attività didattiche e culturali ma ci ha anche fatto comprendere l’importanza dello svolgere le stesse attività in presenza.
Voglio solo anticiparvi la celebrazione del Día del Cine Español il 6 ottobre, segnate questa data».
L'Instituto Cervantes è l'istituzione creata dallo Stato Spagnolo nel 1991 con l'obiettivo di promuovere l'insegnamento della lingua spagnola, diffonderne la cultura insieme a quella ispanoamericana.
Ha sede a Madrid e a Alcalá de Henares, città natale dello scrittore Miguel de Cervantes; nel mondo è presente nei cinque continenti con 86 centri. In Italia attualmente si contano 4 sedi: Milano, Roma, Napoli e dal 2006 Palermo.
È possibile consultare tutte le attività proposte dall’Istituto Cervantes Palermo sul sito della scuola e sulla pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|