BANDI E LAVORO
"Visioni notturne sostenibili" è in cerca di giovani registi
Un concorso rivolto a cineasti, registi e documentaristi che vogliono offrire un contributo vivo alla memoria del territorio. È possibile partecipare entro il 31 maggio
"Visioni sostenibili" è un progetto di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva (Cresm) di Gibellina in collaborazione con il Comune di Gibellina, la Filmoteca Regionale Siciliana, l'AAMOD di Roma e il supporto delle associazioni della Valle del Belice. Quest'anno il tema è la realizzazione di un corto sul paese e le sue memorie.
Una notte di documentari con gli autori, per la direzione artistica di Giuseppe Maiorana, in cui saranno proiettate quattro nuove produzioni cinematografiche e due audiovisivi storici segnalati dalla Filmoteca Regionale Siciliana e dall'AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico).
Per dare ulteriore spazio ai cineasti emergenti, verrà offerta la residenza di una settimana per produrre un breve documentario o cortometraggio sul paese ospitante e le sue memorie. I partecipanti possono collaborare insieme o anche singolarmente, per maggiori informazioni consultare il regolamento del bando di concorso.
Al concorso sono ammessi documentari in italiano (o in altra lingua con sottotitoli in italiano) su temi sociali e di costume per una durata massima di 50 minuti. Tra questi verranno selezionati tre finalisti che, dal 25 al 30 agosto, saranno ospitati a Vita (provincia di Trapani) per produrre i documentari con il supporto dei partner.
La festa di anteprima è programmata per il 5 settembre a Gibellina, mentre la serata di premiazione sarà il 6 settembre a Vita con la proiezione dei documentari in compagnia degli autori sino a tarda notte.
Per partecipare bisogna compilare la scheda d'iscrizione. Questa dovrà pervenire entro il 31 maggio via posta ordinaria a Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM, viale Empedocle 7/A - 91024 Gibellina (TP) e anticipata via email all'indirizzo direzione@epicentrobelice.net seguendo tutte le indicazioni del regolamento. Per maggiori informazioni consultare il sito di Visioni notturne sostenibili.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|