ARTE E CULTURA
Turisti a cena nelle dimore storiche di Palermo
Se siete turisti, il Comune di Palermo vi regala in questo Natale una cena o un pranzo gratuito nelle antiche dimore storiche di Palermo
Vi piacerebbe cenare nel salone delle feste addobbato ad arte? O sorseggiare un aperitivo ammirando stucchi settecenteschi e specchi scuriti dalle macchie del tempo?
Se siete turisti, il Comune di Palermo vi regala in questo Natale questa fantastica opportunità. I proprietari di antiche dimore storiche infatti aprono le loro case e ospitano a pranzo o a cena insieme ai propri cari anche alcuni turisti stranieri.
Una vera e propria cena in famiglia ma “allargata” nelle splendide sale di antiche dimore che non sono altrimenti visitabili. Un’iniziativa per fare godere a chi non conosce le usanze nostrane di uno scorcio di vita palermitana, quella più lieta, e in luoghi di sicuro fascino.
Il titolo dell'iniziativa è "Indovina chi viene a cena", promossa dal Comune di Palermo nell'ambito degli eventi natalizi inseriti all'interno della manifestazione "Palermo 2013", in collaborazione con l'Associazione Dimore storiche e la Federalberghi.
L'evento ha coinvolto, già dal 25 dicembre scorso, numerosi turisti ospiti degli alberghi cittadini (4 e 5 stelle), invitati a trascorrere delle serate suggestive tra cocktail renforceè e cene, in luoghi di sicuro fascino rappresentati dal patrimonio artistico delle dimore storiche.
«Tedeschi, giapponesi, danesi, americani e italiani hanno apprezzato molto l'iniziativa - dice Nicola Farruggio, presidente Federalberghi Palermo - Un modo originale di ringraziamento che l'amministrazione comunale ha voluto offrire a coloro che hanno scelto la città come meta delle proprie vacanze natalizie. Abbiamo voluto sostenere il progetto affinché possa essere messa a sistema la fruizione del patrimonio artistico-culturale rappresentato dai palazzi nobiliari, che con l'occasione sono divenuti visitabili dai turisti».
Soddisfatto anche il presidente dell'associazione Dimore Storiche, Bernardo Tortorici, che ha monitorato l'iniziativa: «Sia a Palazzo Raffadali che a Palazzo Federico - dichiara Tortorici - abbiamo registrato una buona qualità di ospiti piacevoli ed interessati, con grande soddisfazione anche da parte delle proprietà».
Le serate continueranno fino al 5 gennaio 2013. Di seguito le date e le location degli eventi: 31 dicembre 2012 - Palazzo Lanza Tomasi (via Butera 28); 3 gennaio 2013 - Palazzo Castelnuovo (vicolo San Giuseppe D'Arimatea 14); 5 gennaio 2013 - Palazzo Alliata Pietratagliata (via Bandiera 14). I turisti che volessero aderire all'iniziativa possono farlo compilando il form nel sito Palermo 2013.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|