ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Trofeo RiLL: il concorso per miglior racconto fantastico

Arriva il concorso letterario per racconti fantasy organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. Tutti i manoscritti sono inviabili entro lunedì 21 marzo

Balarm
La redazione
  • 16 gennaio 2016

L’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, in collaborazione con il Festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni, organizza la XXII edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, "al di là del reale".

Ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua italiana. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Scadenza invio manoscritti lunedì 21 marzo (visualizza bando completo).

Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti in triplice copia e in busta anonima a Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma. È gradito che le copie inviate siano stampate in fronte-retro.

In una busta chiusa, con allegati i racconti inviati, gli autori dovranno compilare le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, e-mail) e la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo (visualizza bollettino postale precompilato).

Adv
La busta chiusa sarà aperta solo dopo che i racconti finalisti saranno stati selezionati; sull’esterno della busta chiusa va riportato il titolo dei racconti inviati. Tutti gli autori partecipanti al XXII Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio di Non di solo pane e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, la raccolta dei racconti premiati del 2015 (collana Mondi Incantati, ed. Wild Boar).

Negli ultimi dieci anni hanno partecipato al Trofeo RiLL 200-250 racconti a edizione, scritti da autori residenti in Italia e all´estero (Australia, Giappone, Uruguay, USA e altri paesi europei). Nel 2015 i racconti inviati sono stati 297.

I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar).

Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One e in Spagna, su Visiones, l´antologia annuale dell´AEFCFT (Asociación Española deFantasía, Ciencia Ficción y Terror).

L´autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro. La cerimonia di premiazione del XXII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2016, all´interno del festival Lucca Comics & Games.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI